domenica 8 Settembre 2024

Abbandonano rifiuti, sorpresi dalle foto trappole

I carabinieri del nucleo forestale di Sarzana hanno denunciato alla procura di Spezia due cittadini, per il reato di abbandono e gestione illecita di rifiuti. Tra questi anche un professionista del settore, titolare di una società, autorizzato allo smaltimento di rifiuti.

I militari, hanno infatti ritrovato in una zona industriale del comune di Sarzana un abbandono di alcuni metri cubi di rifiuti costituito da sacchi neri in nylon pieni di rifiuti solidi urbani, copertura in plastica di cavi elettrici, ed altro materiale di varia natura. La zona, già interessata nel tempo da una serie di abbandoni di rifiuti, era stata monitorata anche con l’impiego di fototrappole che hanno registrato le immagini relative allo scarico. Pertanto è stato possibile identificare e denunciare l’autore materiale dell’abbandono, ripreso dalle immagini mentre scarica i rifiuti sul terreno, per violazioni al testo unico ambientale.

Stessa sorte per il titolare della ditta a cui è intestato l’autocarro utilizzato per commettere il reato, che in questo caso risponde anche lui del reato di abbandono e gestione illecita di rifiuti, anche sotto il profilo della omessa vigilanza sull’operato del soggetto che ha posto in essere la violazione.

Articoli Simili