17 Aprile 2024, mercoledì
16.8 C
Fivizzano

A Quercia nuoto e calcetto gratuiti una volta a settimana per gli ospiti della Residenza Tiziano

Un progetto di inclusione alla piscina di Quercia

Gli ospiti della ‘Tiziano’ potranno usufruire della piscina e del campo di calcetto di Quercia gratuitamente, ogni settimana. È appena iniziato un progetto di inclusione, voluto dall’amministrazione comunale aullese e dal gestore di Attiva Sportutility, Alessandro Ribolini, per aprire ancora di più la struttura al territorio. Gli utenti della Struttura residenziale psichiatrica Tiziano di Aulla avranno a disposizione una corsia in vasca grande nella giornata di mercoledì, dalle 10.30 alle 11.30 e il campo da calcetto nella giornata di lunedì, dalle 10.30 alle 11.30. “I ragazzi hanno iniziato lunedì scorso – afferma Ribolini -, erano una decina, sono arrivati con i loro accompagnatori e hanno usufruito del campo di calcetto. Mercoledì invece sono stati in vasca e hanno nuotato, erano incuriositi e contenti dell’iniziativa, che andrà avanti anche in futuro”. I numeri intanto aumentano, come le presenze. 

“Le persone che hanno scaricato l’applicazione – aggiunge – e si sono prenotate almeno una volta, sono circa 1100. I corsi sono tanti, sono aumentati quelli di fitness in acqua per adulti, abbiamo aggiunto delle idro-bike, da 10 sono diventate 15, con cinque posti in più per ogni lezione. A Quercia ci sono anche due campi da calcio a 5 e tennis, in erba sintetica di ultima generazione: per il mese di marzo una promozione per tutti coloro che prenoteranno. C’è richiesta di corsi, avremo circa un centinaio di persone al giorno. E funzionano molto bene anche i corsi di nuoto per i bambini”. Soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale. “È una scommessa riuscita – afferma l’assessore Giovanni Schianchi – che va al di sopra delle nostre aspettative. 

Ci sono proposte e attività per bambini e adulti, con attenzione al sociale. Il progetto sta andando avanti, obiettivo, con la bella stagione, potenziare anche gli spazi aperti, i campi da tennis e calcetto”. 

“Si conferma un bel ventaglio di attività – aggiunge il sindaco di Aulla Roberto Valettini -, un tassello importante è l’utilizzazione della piscina da parte degli ospiti della Tiziano, attesa la peculiarità di quel tipo di utenza. Nel contempo l’amministrazione sta cercando di ampliare ulteriormente i servizi offerti, anche quelli ricreativi, così da tornare un polo attrattivo e multidisciplinare e di effettiva valenza comprensoriale”. 

Tutte le informazioni sui corsi e gli orari si possono trovare sulla pagina Facebook Piscina AULLA – Attiva Sportutility.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili