Pontremoli è stato l’ultimo territorio di tutta l’Italia centrale ad essere liberato dall’occupazione nazifascista, il 27 aprile 1945. In vista dell’ormai imminente 80.mo anniversario della Liberazione, arriva in città un ospite d’eccezione per raccontare una storia vera e straordinaria, di ideali e d’amore, di impegno e di passione.
Sabato 29 marzo alle ore 16 a Pontremoli nelle Stanze del Teatro della Rosa, lo scrittore, saggista e docente Giorgio van Straten – attualmente presidente della Fondazione Alinari – presenterà infatti il suo ultimo libro appena uscito: “La Ribelle. Vita straordinaria di Nada Parri” (Laterza, 2025). L’iniziativa è dell’Istituto Storico della Resistenza Apuana con la sezione ANPI di Pontremoli e il patrocinio del Comune di Pontremoli.

Una delle primissime presentazioni questa di Pontremoli: perché questo angolo di Toscana è centrale nella storia di Nada Parri, nata a Empoli ma partigiana combattente nell’Appennino Pontremolese e Parmense, prima nella “Beretta” di Giuseppe Molinari e Mino Tassi, poi nella 135.ma brigata Garibaldi di Parma. Qui, a Pontremoli, ha vissuto durante i mesi della Resistenza e qui è tornata, ospite dei contadini che lavoravano il podere di Ca’ di Venti, anche dopo la fine del conflitto.
La sua storia e anche la storia di un militare tedesco, Hermann, che subisce l’oppressione della divisa nazista e che decide di disertare, diventando lui stesso partigiano al fianco di Nada, in una storia collettiva che diventa la “loro” storia, piena di ideali e d’amore.
Una vita lunga, difficile e piena di impegno e di coraggio quella di Nada Parri che nel 1975 è stata la prima sindaca donna di Cerreto Guidi.
Alla presentazione di sabato 29 marzo a Pontremoli, oltre all’autore, interverranno Simone Neri Serneri (Università di Firenze) e Paolo Bissoli (presidente Isra).