venerdì 11 Aprile 2025

A Licciana Nardi restaurati altri tre lavatoi storici

Altri tre lavatoi recuperati dall’amministrazione comunale di Licciana Nardi. Questa volta è toccato a quello di Ripola, lavatoio con fontana, e ad altri due nella frazione di Salano.

“Il nostro territorio – commenta il sindaco Renzo Martelloni – è ricco di questi manufatti che raccontano la storia e le tradizioni di una comunità che ha vissuto in simbiosi con il paesaggio circostante. Con l’intento di non permettere che questi beni vengano perduti nel tempo, è stato avviato un importante progetto di recupero e conservazione dei lavatoi, simbolo della nostra cultura e memoria storica. Il progetto, che ha l’obiettivo di preservare questi beni, si è avvalso di finanziamenti cruciali come quelli previsti dal PNRR 2019 (Terre di Luni O.D.N.) e da un ulteriore contributo del GAL al comune di Licciana Nardi. Questi fondi hanno permesso di restaurare i lavatoi e le fontane, riportandoli alla loro originaria bellezza e funzionalità, e garantendo che possano continuare a raccontare la storia rurale di un tempo che non vogliamo assolutamente dimenticare”.

- Advertisement -

I tre si vanno ad aggiungere a tutti gli altri già recuperati su tutto il territorio: due a Varano, su iniziativa dei residenti con i quali l’amministrazione ha collaborato, due a Monti in via Ca’ Mornello, uno a Panicale sulla via del Volto Santo, un altro in località Piano. Ma la lista non si ferma qui, perché sono in programma altri due importanti recuperi.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultimi articoli

Altri articoli