Altri tre lavatoi recuperati dall’amministrazione comunale di Licciana Nardi. Questa volta è toccato a quello di Ripola, lavatoio con fontana, e ad altri due nella frazione di Salano.
“Il nostro territorio – commenta il sindaco Renzo Martelloni – è ricco di questi manufatti che raccontano la storia e le tradizioni di una comunità che ha vissuto in simbiosi con il paesaggio circostante. Con l’intento di non permettere che questi beni vengano perduti nel tempo, è stato avviato un importante progetto di recupero e conservazione dei lavatoi, simbolo della nostra cultura e memoria storica. Il progetto, che ha l’obiettivo di preservare questi beni, si è avvalso di finanziamenti cruciali come quelli previsti dal PNRR 2019 (Terre di Luni O.D.N.) e da un ulteriore contributo del GAL al comune di Licciana Nardi. Questi fondi hanno permesso di restaurare i lavatoi e le fontane, riportandoli alla loro originaria bellezza e funzionalità, e garantendo che possano continuare a raccontare la storia rurale di un tempo che non vogliamo assolutamente dimenticare”.
I tre si vanno ad aggiungere a tutti gli altri già recuperati su tutto il territorio: due a Varano, su iniziativa dei residenti con i quali l’amministrazione ha collaborato, due a Monti in via Ca’ Mornello, uno a Panicale sulla via del Volto Santo, un altro in località Piano. Ma la lista non si ferma qui, perché sono in programma altri due importanti recuperi.