
È giunta al porto di Marina di Carrara poco prima delle 7 del mattino, in anticipo sull’orario previsto, la Ocean Viking, l’imbarcazione umanitaria gestita dalla ong Sos Méditerranée. A bordo si trovavano 126 persone tratte in salvo nei giorni scorsi nel Mediterraneo meridionale, in uno dei corridoi più pericolosi per chi tenta la traversata verso l’Europa.
Dopo lo sbarco, i migranti sono stati trasferiti presso il centro fieristico di Imm-Carrarafiere, situato a poca distanza dallo scalo, dove sono state avviate le procedure di primo soccorso, identificazione e assistenza sanitaria. Una volta conclusi i controlli, le persone verranno smistate verso diverse strutture di accoglienza dislocate sul territorio nazionale.
Si tratta del quinto arrivo della Ocean Viking nel porto apuano, e del secondo sbarco avvenuto quest’anno. Il primo, sempre a opera della stessa nave, risale al 30 gennaio 2023 e aveva riguardato 95 persone. Con il salvataggio di oggi, il numero totale dei migranti accolti a Marina di Carrara sale a 1.950, come comunicato nei giorni scorsi dal Comune.