lunedì 31 Marzo 2025

Torna la Borsa del Turismo Esperienziale ligure-apuano. Dal 31 marzo al 2 aprile

Si terrà dal 31 marzo al 2 aprile 2025 al Terminal Crociere di Largo Fiorillo la seconda edizione della Bitesp La Spezia: la Borsa Internazionale sul Turismo Esperienziale alla Spezia, organizzata dall’Amministrazione Peracchini in collaborazione con la società International Group di Padova, che da alcuni anni organizza la Bitesp di Venezia.

La manifestazione, presentata lunedì mattina dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e dall’assessore Maria Grazia Frijia, nasce dall’idea di sviluppare il turismo locale in modo che diventi una vera e propria impresa capace di creare ricchezza e benessere per i cittadini, con l’ambizione di offrire lavoro stabile e di qualità ai giovani oltre che promuovere il nostro territorio far conoscere le bellezze e le esperienze uniche del territorio a un pubblico internazionale. Il tutto nell’ottica di una continua crescita del settore turistico garantendo un’offerta variegata e integrata, promuovendo la destagionalizzazione e valorizzando tutte le risorse del territorio.


Una manifestazione che vedrà quindi protagonisti i territori compresi nell’Area Vasta e la presenza di tutti i comuni che aderiscono al Progetto ALA (vedi ad esempio).

L’evento si basa sulla consapevolezza che i territori, situati tra la punta estrema a settentrione della Toscana ed il Levante ligure, possano organizzare un sistema condiviso di governance, servizi e infrastrutture per costruire un’offerta turistica integrata e coordinata, che integri a livello interregionale le aree costiere e quelle interne. Inoltre, mira a realizzare progetti, iniziative e strategie che portino i territori ad essere protagonisti nel settore turistico, agevolando la destagionalizzazione e mettendo in luce la potenzialità dell’offerta turistica di tutti i comuni coinvolti offrendo al turista un’idea di territorio vasto da visitare con molte opportunità da scoprire: dai sentieri, all’enogastronomia, alle attività outdoor e molto altro.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Il turismo nella nostra città è in costante crescita, in tutte le stagioni dell’anno e non solo nei mesi estivi. Nel 2024 abbiamo registrato oltre 1 milione e 200 mila pernottamenti, a cui si aggiungono più di 700 mila crocieristi sbarcati per visitare La Spezia e il territorio circostante. Un risultato straordinario, considerando che prima del nostro insediamento i visitatori annui erano appena 100 mila. Questo incremento è il frutto di un grande lavoro di rilancio della città, grazie a eventi distribuiti durante tutto l’anno, una maggiore attenzione al decoro e alla pulizia, il potenziamento dei servizi e una costante promozione a livello internazionale. La Bitesp rappresenta un’altra importante occasione per valorizzare il nostro territorio, creando nuove opportunità e offerte di alto livello per i visitatori grazie agli incontri con buyers da tutto il mondo. Inoltre, contribuisce a consolidare e sviluppare il progetto di Area Vasta, che coinvolge i 66 comuni dello spezzino, della Lunigiana e della Garfagnana aderenti al Protocollo per un turismo di rete, di cui La Spezia è capofila. Un’iniziativa che va oltre i confini territoriali, generando benefici per le comunità locali e offrendo ai turisti esperienze autentiche e indimenticabili.”

“Siamo entusiasti di presentare la seconda edizione della Bitesp La Spezia, spiega l’assessore al Turismo Maria Grazia Frijia – un evento che rappresenta un’importante opportunità per valorizzare il nostro territorio e promuovere il turismo esperienziale e che nella sua prima edizione ha riscosso un grande successo tra i buyers presenti. La Spezia e i comuni dell’Area Vasta offrono una vasta gamma di esperienze uniche, dal mare alla montagna, dall’enogastronomia alla cultura. Il nostro obiettivo è quello di creare una destinazione turistica integrata e di qualità, capace di attrarre visitatori tutto l’anno e di generare ricchezza e benessere per la nostra comunità. Lavoriamo per far conoscere le bellezze della Spezia e dei suoi dintorni, e siamo convinti che la Bitesp La Spezia sarà una vetrina importante per il nostro territorio, permettendo di evidenziare i nostri punti di forza e di presentare i progetti che stiamo portando avanti in un’ottica di destagionalizzazione e crescita del settore turistico.”

E proprio dal progetto ALA è nata l’idea di organizzare alla Spezia, baricentro di quest’area vasta e capofila del progetto, la BITESP la borsa internazionale sul turismo esperienziale alla Spezia che rappresenta un’azione concreta di questo percorso e che quest’anno giunge alla seconda edizione. Nel corso delle 3 giorni sarà firmato un protocollo d’intesa e collaborazione tra il presidente del CAI Liguria e il presidente del CAI Toscana volto proprio a rafforzare i rapporti e le collaborazioni tra i due territori.

Il 31 marzo, la manifestazione aprirà ufficialmente alle ore 9:00, seguita dalla conferenza inaugurale con i saluti di benvenuto da parte del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, dell’assessore al Turismo di Regione Liguria Luca Lombardi, da Maria Grazia Frijia assessore al turismo del Comune della Spezia e dalle autorità locali. Alle 9:30 inizierà una visita guidata del centro storico della Spezia per i buyers, mentre alle 11:00 prenderà il via il workshop tra buyers internazionali e sellers locali, che proseguirà fino alle 18:30. La giornata si concluderà con una cena e un ricevimento alla Mediateca per buyers e giornalisti alle ore 20:00, seguiti dal rientro in hotel e pernottamento.

Il 1° e il 2 aprile saranno dedicati ai fam trip per i buyers internazionali e i giornalisti della stampa turistica, con partenza alle ore 9:30 e rientro alle 18. I fam trip consistono in un tour con l’obiettivo di far scoprire un prodotto turistico (struttura alberghiera, villaggio turistico, un servizio o un’intera area di interesse) e farlo inserire nella programmazione/catalogo dei potenziali buyer.
I fam trip sono suddivisi in due gruppi. Il 1° aprile, il Gruppo 1 visiterà La Spezia, la Val di Vara e le Cinque Terre, con tappe al Museo Lia, Brugnato, Beverino, Riccò del Golfo, Monterosso al Mare, Vernazza e Riomaggiore. Il Gruppo 2 esplorerà Fivizzano, Pontremoli e Levanto, con visite guidate e degustazioni di prodotti tipici locali. Il 2 aprile, il Gruppo 1 si recherà a Massa, Carrara, Luni, Castelnuovo Magra, Sarzana e Santo Stefano Magra, con visite guidate e degustazioni di prodotti tipici. Il Gruppo 2 visiterà La Spezia, Porto Venere, Lerici e Ameglia, con tappe al Rifugio Antiaereo Quintino Sella, al Museo Navale, e passeggiate nei borghi medievali.

L’obiettivo dell’evento è sviluppare un sistema turistico integrato che offra opportunità di business reciproche tra buyers internazionali e sellers locali, promuovendo le bellezze e le esperienze uniche del territorio della Spezia a un pubblico internazionale. La crescita del settore turistico è fondamentale per garantire un’offerta variegata e integrata, promuovendo la destagionalizzazione e valorizzando tutte le risorse del territorio. L’evento si caratterizza per la modalità B2B, mettendo in contatto diretto l’offerta con la domanda, e si articola in due giornate: una dedicata agli incontri B2B e l’altra ai tour esperienziali per i buyers la cui partecipazione anche quest’anno è davvero rilevante. 

I buyers internazionali che parteciperanno alla Bitesp La Spezia 2025 provengono da una vasta gamma di paesi. Dall’Austria, avremo rappresentanti di Connex e Grandits Reisen. Dal Brasile, parteciperà Tour Na Italia, mentre dalla Danimarca sarà presente Ciao Ferieboliger. La Francia sarà rappresentata da Nomade Aventure, e dalla Germania arriveranno Pintaudi Tourism, Ottima Reisen, Ikarus Reisen e Marry Me in Italy. La Norvegia sarà rappresentata da La Bella Vita, e dai Paesi Bassi parteciperanno De Jong Intra e NR-Travel. Dalla Polonia, avremo Cortina Travel, mentre dalla Repubblica Ceca parteciperà Trip Travel – CK Trip. La Slovacchia sarà rappresentata da Elit Travel, e dalla Spagna avremo Euro Patagonia Viajes, che si occupa di incoming da Argentina e Uruguay, e Lux Tourism, che gestisce clienti di lingua cinese residenti in Europa e USA. Dalla Svezia, parteciperanno Tema Toscana, Continent Holiday & Travel e Italien Specialisten. La Svizzera sarà rappresentata da Insel Reisen, mentre dal Regno Unito avremo Martin Randall e WWTDM. Dall’Ungheria, parteciperanno Kozmapolitan e Proko Travel. Infine, dagli Stati Uniti, avremo Bellatrix, Marshall’s World of Travel, Unique Italy LLC, Arno Travel e Your Private Italy.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli