lunedì 3 Febbraio 2025

Aulla ha una nuova cittadina, cerimonia in comune

Si è svolta ieri mattina, mercoledì 29 gennaio, presso il Palazzo comunale di Aulla, la cerimonia ufficiale per il conferimento della cittadinanza italiana a Blerina Mustafa.

Nata a Valona, in Albania, il 30 luglio 1986, Mustafa risiede in Italia da circa vent’anni, dove ha costruito la propria vita lavorativa e personale. Ad accoglierla nel novero dei cittadini italiani, il sindaco Roberto Valettini, che ha sottolineato l’importanza del momento.

“L’attribuzione della cittadinanza è un passaggio significativo, che sancisce un legame stabile tra i cittadini del mondo e le istituzioni locali. Un valore aggiunto non solo per chi la riceve, ma anche per la comunità che accoglie”, ha dichiarato il primo cittadino.

Durante la cerimonia, Valettini ha letto alcuni articoli fondamentali della Costituzione italiana, illustrando i principi e i valori su cui si fonda la Repubblica. Successivamente, ha proceduto con la lettura del decreto presidenziale che ufficializza il conferimento della cittadinanza, invitando Mustafa a prestare giuramento sulla Costituzione.

A suggellare il momento, la consegna di una copia della Carta costituzionale e dell’attestato che certifica l’acquisizione della cittadinanza. “Sono profondamente onorata ed emozionata”, ha dichiarato Mustafa, esprimendo la propria gratitudine al sindaco per l’accoglienza ricevuta.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli