Uscita la nuova guida Lonely Planet Toscana che ha dato ampio spazio alla Lunigiana. Un grande risultato che non si era mai registrato prima, questo a dimostrazione che il grande lavoro fatto dall’Unione di Comuni Montana Lunigiana tramite la creazione dell’Ambito Turistico e le attività di tutti i gli attori coinvolti nel progetto stanno dando i loro frutti.
La guida, conosciuta in tutto il mondo, ha dedicato al territorio, alla sua storia e alle sue bellezze ben otto pagine all’interno delle quali spiccano, soprattutto, le località di Fosdinovo, Fivizzano e Pontremoli, le tre estremità ai confini lunigianesi che si distinguono tutte per caratteristiche diverse. E’ infatti questa la forza della Lunigiana: avere tanto da raccontare, da esprimere e condividere. Segnalati anche castelli, musei, feste, attività e servizi di trasporto. Ampio spazio anche alle Grotte di Equi Terme, a Montereggio il paese dei librai, e alla Via Francigena.
“Siamo felici di apparire su questa guida che, come è risaputo, è una delle più famose – commenta il presidente dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana e sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti – Ed è davvero importante, oggi, essere in quelle pagine, perché significa che stiamo lavorando bene. Da quando abbiamo istituito l’Ambito Turistico ci stiamo impegnando per far sì che la Lunigiana possa diventare a tutti gli effetti un brand e che possa vivere di turismo. Il lavoro da fare è ancora molto, ma grazie alla squadra messa in piedi, costituita da associazioni, operatori del territorio e professionisti del settore, stiamo iniziando a portare a casa grandi risultati. I progetti in essere sono numerosi, e altrettanti stanno per essere avviati”.