Tutto è pronto per la partenza del nuovo progetto dedicato al turismo lunigianese. Si tratta di un’iniziativa rivolta alle attività commerciali dei piccoli borghi con l’obiettivo di creare una rete diffusa di infopoint turistici che possano coprire anche le zone più “nascoste” e ancora non abbastanza valorizzate della Lunigiana.
Il progetto è diretto alle attività commerciali come bar, edicole, tabacchi, alimentari e cooperative di comunità che vogliano partecipare alla promozione turistica del territorio. Il motivo di questa proposta si lega alle ancora limitate risorse economiche destinate all’apertura ex-novo di uffici IAT su tutto il territorio, perciò l’obiettivo è quello di valorizzare le realtà già esistenti che restano ad oggi i cuori pulsanti della collettività, spesso con aperture garantite durante i week-end e i giorni festivi. Attività che sono anche punto di aggregazione sociale e scambio di informazioni tra le persone del territorio e che si rivelano quindi il luogo ottimale dove predisporre gli Iat Diffusi.
Questo progetto avrà un vantaggio reciproco, sia per il territorio sia per tutte quelle attività che decideranno di aderire. Il beneficio principale per il territorio sarà la promozione dei piccoli borghi in tutta la Lunigiana grazie alla segnalazione degli infopoint appoggiati presso le attività commerciali, sia su internet (principalmente attraverso i motori di ricerca, pagine internet legate al turismo, ecc.) che attraverso apposita cartellonistica, quindi ricevendo visibilità di ritorno dalla promozione degli IAT Diffusi. Si darà quindi il via ad un percorso a lungo termine per predisporre il territorio all’arrivo dei turisti.
Grazie alla campagna di comunicazione attraverso internet, inoltre, i turisti, sapendo dove trovare i punti informativi dove reperire informazioni e materiale cartaceo (mappe, cartine, guide, ecc.) saranno indirizzati a visitare i piccoli borghi e le sedi della nuova rete di IAT Diffusi presso le attività commerciali. Il principale vantaggio per le attività commerciali coinvolte nel progetto risiede nell’alta probabilità che i turisti, una volta entrati nelle attività alla ricerca di informazioni e materiale cartaceo di promozione turistica, optino anche per l’acquisto dei prodotti venduti.
Ulteriori vantaggi per le attività commerciali saranno: la visibilità guadagnata grazie al riconoscimento ufficiale di partecipazione al progetto rete di IAT Diffusi e la possibilità di conoscere altri gestori su tutto il territorio della Lunigiana.
Infine, importantissima e da non farsi assolutamente scappare, la formazione completamente gratuita per gli operatori delle attività commerciali aderenti al progetto, che verranno seguite e supportate durante l’intera durata del progetto. Questo permetterà alle attività di iniziare la stagione con una formazione dedicata sul turismo, i compiti da svolgere, gli obblighi degli operatori e la nuova Carta sul Turismo sostenibile in seno al progetto della Green Community.
Sarà messa a disposizione da parte dell’Ambito una formazione di base gratuita, in diverse zone della Lunigiana, con l’obiettivo di creare una rete di gestori pronti a dare tutte le informazioni necessarie ai turisti. Le attività verranno formate durante l’inverno 2023/2024 in modo da essere pronti a ricevere i turisti per la settimana di Pasqua 2024.
Da lunedì 9 ottobre è possibile dare la propria disponibilità alla partecipazione al Team del progetto “IAT Diffusi in Lunigiana” tramite mail a iatdiffusi.ambitolunigiana@gmail.com oppure via telefono, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, o tramite messaggio What’sApp al numero 3501924088, indicando: nome attività; indirizzo (via, n° civico, località, comune; nome e cognome proprietario, gestore o referente; numero di telefono; giorni e orari di apertura al pubblico (e periodi dell’anno).
Le attività verranno ricontattate e verranno date le dritte necessarie alla partecipazione ai corsi di formazione.
Lunigiana World offrirà il suo continuo impegno per la promozione del territorio, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del progetto dell’Ambito Turistico.