22 Novembre 2024, venerdì

L’Unione di Comuni Montana Lunigiana cerca 2 giovani per il progetto “Botteghe della Salute”

L’Unione di Comuni Montana Lunigiana cerca 2 giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, per il progetto “Botteghe della Salute. Inclusione digitale nei piccoli comuni della Toscana” che prevede un orario di 25 ore settimanali articolate su 5 giorni per 12 mesi. Ai giovani in servizio sarà corrisposto un assegno mensile pari a 507,30 euro. 

L’obiettivo del progetto è quello di facilitare l’accesso ai servizi di sanità digitale e ai servizi on line erogati dalla PA locale, puntando alla progressiva acquisizione di competenze digitali da parte della popolazione destinataria e riducendo i fattori di digital divide di tipo anagrafico, sociale e territoriale.  I ragazzi si occuperanno di: Tessera Sanitaria Elettronica/Carta Nazionale dei Servizi: assistenza per l’attivazione della TSE e supporto al primo utilizzo; Fascicolo Sanitario Elettronico: supporto all’accesso/consultazione e stampa contenuti; Servizi Sanitari del Portale Open Toscana/Servizi Portale Prenota Sanità Toscana-Zerocode/App Toscana Salute: supporto/accompagnamento all’utilizzo dei seguenti servizi/strumenti; Sistema di televisita: promozione del servizio e supporto all’utilizzo; Assistenza all’attivazione e al primo utilizzo dei seguenti strumenti: SPID, C.I.E – Carta Identità Elettronica, TSE/CNS – Tessera Sanitaria Elettronica; App IO, Pago PA e fascicolo pagamenti; Supporto all’accesso e utilizzo delle piattaforme e degli specifici servizi online comunali; Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR): supporto all’accesso e utilizzo.

I volontari saranno inoltre impegnati nello svolgimento di attività di facilitazione presso sportelli itineranti e decentrati sui servizi comunali digitali attraverso il supporto alla produzione e divulgazione territoriale di materiali informativi cartacei; supporto alla divulgazione di materiali informativi online sulle attività degli sportelli; promozione e divulgazione dei servizi degli sportelli digitali tramite social network.

I candidati dovranno produrre domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it selezionando il progetto prescelto.
Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di spid (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid).

I ragazzi selezionati saranno due: 1 operatore volontario presso la sede centrale di Fivizzano, Piazza De Gasperi, 17; 1 operatore volontario presso la sede distaccata di Aulla, Via Gandhi, 8.

Scusate, il bando scade il 28 settembre.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli