lunedì 23 Dicembre 2024

Presentata la 98esima edizione del Palio del Golfo

Il Comune della Spezia e il Comitato delle Borgate del Palio del Golfo presentano la 98° edizione del Palio del Golfo della Spezia. La conferenza stampa si è tenuta oggi, Giovedì 13 Luglio alle ore 14.00 presso la Camera dei Deputati – Sala Stampa, Via della Missione 4 a Roma. La città della Spezia e il suo Golfo si preparano ad ospitare la disfida remiera più longeva e caratteristica del Mediterraneo, disputata su imbarcazioni in legno realizzate a mano da maestri d’ascia, che da quest’anno godrà del prestigioso patrocinio del ministero per le Politiche del mare. Il Ministro Sen. Nello Musumeci era presente alla conferenza stampa per conferire il riconoscimento, concesso in virtù dell’importanza che il Palio costituisce nell’identità culturale dei nostri territori costieri e dello sviluppo marittimo sostenibile. Da quasi un secolo, il Palio del Golfo è evento capace di richiamare nel capoluogo spezzino oltre 30 mila persone; la manifestazione è organizzata dal Comitato delle Borgate del Palio del Golfo e dall’Amministrazione Comunale con il supporto dell’Autorità Portuale, della Marina Militare, della Fondazione Carispezia e con il patrocinio del ministero per le politiche del Mare, di Regione Liguria e dei Comuni di Lerici e Porto Venere. Il Palio del Golfo della Spezia rappresenta le più radicate tradizioni marinare del Mediterraneo. Anche le sue origini sono legate all’economia del mare: nasce, infatti, dalle estemporanee sfide tra equipaggi di barche da lavoro, cariche di pesce o dell’antico“Oro nero”: i mitili o “muscoli” come sono meglio conosciuti in tutto l’arco del Golfo dei Poeti. A sfidarsi, come nella migliore tradizione del Palio, sono 13 Borgate che affacciano sul Golfo, ognuna con i propri colori e tradizioni: Porto Venere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, La Spezia centro, Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro.

Il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Il Palio del Golfo rappresenta una magia che, fino ad oggi, vanta una storia di ben 98 anni. Ad ogni edizione coinvolge tutte le generazioni, contribuendo all’economia locale e al territorio nel suo complesso, che nel corso degli ultimi decenni ha continuato a crescere acquisendo rilevanza internazionale. La nostra economia del mare è la prima in Italia come incidenza sull’economia totale, inoltre il nostro territorio è sede di rinomati cantieri navali specializzati nel settore nautico, affermandosi come leader mondiale per il Miglio Blu. La Spezia è un porto commerciale di rilevanza nazionale, nonché una delle principali basi navali nel Mediterraneo, ospitando anche importanti industrie nel settore della Difesa. La nostra realtà si dimostra estremamente sensibile ai cambiamenti, pur mantenendo salde le tradizioni. Inizia il conto alla rovescia per questa importante manifestazione, che si tiene la prima domenica di agosto, ma che ci vede lavorare duramente per tutto l’anno. Desidero ringraziare il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per il loro sostegno all’evento, nonché il Ministro Nello Musumeci, tutte le borgate coinvolte, i partner e gli organizzatori dell’evento”.

Il Ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare, Nello Musumeci dichiara:  In questo evento c’è tutto: la storia, la cultura, l’economia, il passaggio di testimone dal padre al figlio, c’è l’identità, e grande protagonista è il mare. Se per quasi 100 anni questa tradizione vive, ed anzi si alimenta dell’entusiasmo dei figli e dei nipoti, c’è qualcosa di magico. Dobbiamo lavorare perché il Palio diventi il paradigma della identità”.

L’Assessore al Palio del Golfo Maria Grazia Frijia dichiara: “La volontà del comitato e del Comune della Spezia è stata quella di inserire anche la parte femminile, che sono sportive assolutamente al pari degli uomini, e i ragazzi giovani, proprio per continuare a mantenere l’attenzione su questo evento tradizionale della città. La prima gara sarà di ragazzi giovani, sotto i 18 anni, seguirà la gara delle ragazze, e gli adulti alla fine. La caratteristica interessante di questa iniziativa è quella che il timoniere è sempre un ragazzino, maschio o femmina, di massimo 8 anni, che incita la squadra. Il Palio rappresenta un momento di grande importanza per la città della Spezia e per tutto il nostro Golfo; celebra la nostra tradizione e tutta la passione delle borgate coinvolte e per questo ha ottenuto il prestigioso patrocinio del Ministero per le Politiche del mare”.

Il Presidente del Comitato della Borgate Massimo Gianello: “Siamo veramente orgogliosi di aver incontrato il Ministro Musumeci e di aver iniziato con lui un percorso che ci poterà alla centesima edizione del Palio di rilevanza nazionale. Alla Camera dei Deputati abbiamo portato tutti i rappresentanti delle Borgate e anche se siamo andati contro l’etichetta, abbiamo mostrato i nostri colori. Non si può spiegare cosa sia il Palio. Tenete conto che oggi tre di noi hanno portato il gonfalone. Avevamo con noi anche i Palii, ma abbiamo dovuti lasciare fuori: alla Camera le insegne esterne non si possono esibire. Nel piegare gli stendardi si è stropicciato anche il nostro cuore. Ma la disponibilità del Istituzioni sia nazionali che locali ci ha premiato. Il Palio merita un palcoscenico così importante.”

Il PROGRAMMA dell’evento sarà così articolato:

Venerdì 4 Agosto le Borgate invaderanno il centro città con la tradizionale SFILATA, dalle ore 21. Si partirà da Piazza Brin per proseguire lungo Corso Cavour, Via Chiodo Piazza Verdi, Via Veneto e terminare in Piazza Europa. Bande musicali e soprattutto il festante popolo del Palio saranno protagonisti della serata svolta in collaborazione con la Fondazione Carispezia, che ha scelto di dare il proprio sostegno alla più rappresentativa e radicata manifestazione del Golfo dei Poeti. La Sfilata termina con la CERIMONIA di RICONSEGNA dei PALII (femminile, juniores e senior).

Sabato 5 agosto c’è la “Pesa delle Barche”, imbarcazioni simili al Gozzo nazionale, ma realizzate a mano da artigiani esperti con caratteristiche uniche che le rendono agili e veloci; ogni imbarcazione deve rispettare un preciso regolamento di stazza per questo le operazioni di pesatura e punzonatura vengono svolte con molta attenzione in collaborazione con Promostudi – La Spezia e L’Università di Genova. A seguire tutte le Borgate e la cittadinanza si riuniscono per la tradizionale CENA DELLEBORGATE i cui tavoli attraverseranno gran parte del centro storico della Spezia. La NOTTE BLUE vedrà protagonisti le STREET BANDS e la auto del Circolo Auto e Moto Storiche della Spezia – 13 vetture, una per ogni Borgata – impegnate nel II Concorso eleganza. Al termine della cena le strade del centro storico diventeranno una pista dove sarà possibile effettuare dei giri liberi sul un percorso dedicato soprattutto ai bambini

Le gare di domenica 6 agosto terranno con il fiato sospeso migliaia di spettatori che invadono il fronte mare della città con un tifo da mondiale. La giornata si svolge con il seguente programma: Specchio acqueo antistante passeggiata Morinore 17,00 Palio – Gara femminile ore 18,00 Palio – Gara juniores ore 18,30 Lancio paracadutisti del Gruppo subacquei e incursori “Teseo Tesei” ore 19,00 Palio – Defilamento delle imbarcazioni ore 19,15 Palio – Commemorazione dei caduti in mare ore 19,25 Palio – Solenne apertura della disfida remiera tra le Borgate ore 19,30 98° Palio del Golfo ore 22,30 Spettacolo pirotecnico La gara senior, il 98° Palio, si svolgerà alle 19.30 in diretta TV all’interno dell’edizione serale telegiornale Tg3 Regione. Duemila metri per soffrire, tre giri di boa,un grido all’unisono di gioia. La giornata del Palio si concluderà con l’emozionante spettacolo pirotecnico che ogni anno attira in città migliaia e migliaia di spettatori; 40 minuti di giochi pirotecnici sparati dal mare, studiati per essere godibili da tutta la città e dalle colline che la circondano.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli