Venerdì 26 Maggio alle 18, presso il circolo arci Bacco (via Roma 5, località Barbarasco), viene presentato il libro “I nostri mari del sud” del lunigianese Matteo Manzin.

Condurrà l’incontro Oreste Verrini, ideatore e voce della trasmissione radiofonica Passi Paesi Parole.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra i circoli arci Bacco di Barbarasco, Agogo Aulla e la sezione  Anpi Tresana. L’ intento è promuovere iniziative di animazione culturale e creare occasioni di socialità: “Diamo appuntamento a tutte e tutti per Venerdì a Barbarasco, per un piacevole aperitivo in compagnia di un libro a cui teniamo molto” dicono le associazioni.

"I nostri mari del sud", la presentazione a Barbarasco - barbarasco, mari

Il libro di Manzin, pubblicato da Giuseppe Chiappini Editore, è ambientato nella seconda metà degli anni Venti, in piena dittatura fascista. Il luogo è la Lunigiana in generale e Aulla in particolare, ma con viaggi del protagonista in altre realtà anche all’estero, come quelle realtà d’Oltralpe dove più forte era la presenza di emigranti lunigianesi, spesso fuoriusciti politici che aveva scelto l’esilio.

Per informazioni sulla presentazione: cell 339 7888705

Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.