Il “Giorno del ricordo” è una solennità civile nazionale italiana, che si celebra il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe durante la Seconda Guerra Mondiale e l’esodo giuliano dalmata.
Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Il Comune di Aulla ricorderà quel dramma umano e storico con due appuntamenti, entrambi in programma venerdì 10 febbraio.
In collaborazione con la Fondazione ANMIG (Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra), alle ore 10,30 ci sarà il ritrovo delle autorità e delle associazioni in Largo delle Foibe, con la deposizione della corona d’alloro alla memoria e una breve commemorazione del sindaco Roberto Valettini; a seguire, dalle ore 11, le celebrazioni proseguiranno presso la sala consiliare del palazzo comunale, con l’intervento del professor Umberto Crocetti e i contributi delle autorità e delle associazioni.