Domenica 08 Dicembre 2022 riapre, dopo la pausa estiva ed in concomitanza con le festività natalizie, il presepe Artistico Meccanico di Pallerone.
Come è noto si tratta di uno dei più antichi presepi meccanici della provincia di Massa Carrara, inaugurato nel lontano 1935, rinnovato nel 1968 e attivo – nell’attuale versione – dal 1995 . Il visitatore entrando nella grotta di tufo si trova di fronte il grande “boccascena” della Natività, immersa in un contesto in cui un gran numero di personaggi animati meccanicamente svolgono le normali attività artigianali e di tutti i giorni di quei tempi lontani ed in un tipico paesaggio dell’antica Palestina.
La rappresentazione dura circa 7 minuti in cui, dalla giornata piena si passa lentamente al tramonto a cui fa seguito una stupenda notte stellata con centinaia di stelle sulla volta celeste, accompagnata dal levarsi ed al tramontare della luna.
Infine, dopo l’arrivo degli angeli che annunciano la Natività, arriva l’alba del nuovo giorno.
Il presepe è attualmente curato e manutenuto da un comitato di volontari che intendo così mantenere, anche per il futuro, una importante realizzazione che ha reso famoso Pallerone ben oltre i confini della nostra provincia.
L’orario di apertura, durante le Feste Natalizie si articolerà con il seguente programma.
Giorni Feriali
Mattino: Su appuntamento fino alle ore 12.00
Pomeriggio: dalle 14.00 alle 19.00
Giorni Festivi
Mattino: dalle ore 09.00 alle ore 11.00
Pomeriggio dalle ore 14.00 alle 19.00