Il Comune di Tresana si è aggiudicato un finanziamento di 117.000 euro da Regione Toscana a valere sulla sottomisura 8.5 del PSR. Il bando puntava a concedere un sostegno ai Comuni a copertura dei costi sostenuti per realizzare investimenti finalizzati ad adempiere agli impegni ambientali, all’offerta di servizi ecosistemici, o alla valorizzazione in termini di pubblica utilità delle aree forestali e boschive della zona interessata, o al rafforzamento della capacità degli ecosistemi di mitigare i cambiamenti climatici, senza escludere eventuali benefici economici a lungo termine.
Fra le attività ammissibili azioni volte all’offerta di servizi ecosistemici delle aree forestali e boschive; azioni per il rafforzamento della capacità degli ecosistemi di mitigare i cambiamenti climatici; valorizzazione in termini di pubblica utilità delle foreste e delle aree boschive; elaborazione di piani di gestione o di strumenti operativi; opere temporanee ed accessorie collegate agli investimenti; investimenti immateriali per l’acquisizione di programmi informatici.
Il progetto di Tresana prevede la valorizzazione in termini di pubblica utilità delle aree boschive nelle località Porcola – La Croce e la revisione del piano di taglio di tutti i boschi di proprietà comunale.
Il bando è cofinanziato dal Programma di sviluppo rurale (Psr) del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) 2014-2020 ed in particolare dalle risorse assegnate all’attuazione della sottomisura 8.5.