Ufficialmente iniziata la stagione 2022 con la prima prova di Assoluti d’Italia di Enduro che si è corsa in Liguria, ad Arma di Taggia, sabato 5 e domenica 6 marzo 2022
Tre prove speciali, dove i sassi si alternavano alla sabbia di mare, infatti un’extreme di oltre 5’ ed enduro test di oltre 10’, si alternavano ad un brevissimo fettucciato in spiaggia di 2’ per quattro giri il sabato e tre la domenica; a rompere il ghiaccio un super test notturno il venerdì sera.
Esordio sorprendente e più che positivo per Gianluca Martini in sella alla sua BETA RR 390 perfettamente preparata da Mirco Anelli di MC Racing, che debutta nella classe 450cc e sale subito sul primo gradino del podio.
Gianluca infatti il venerdì al buio ha subito raccolto un primo posto in categoria ed un quinto assoluto, ha dominato dalla prima all’ultima speciale la classe il sabato, vincendo con un largo margine, la domenica un mix di stanchezza ed errori, lo hanno visto restare secondo da inizio a fine gara.
Nella somma dei due giorni il lunigianese ha conquistato il primo gradino del podio e è leader di categoria con 4 punti di vantaggio rispetto ad Alex Salvini.
Gianluca soddisfatto ha commentato: “Sono contento, mi sono subito sentito bene sul 4t e i risultati ne sono la prova. Peccato che sabato sono caduto forte in un cross test quando ero in top10 assoluta, domenica sicuramente la stanchezza ha reso tutto più difficile, ma ho amministrato il secondo posto. Non sono più abituato a una prova speciale di oltre 10’, di livello mondiale, il Motoclub Sanremo ha fatto un lavoro eccezionale. Ringrazio la squadra e i miei sponsor, voglio augurare pronta guarigione al mio compagno di squadra Brad Freeman.”
Prossimo round il 10 aprile a Cavaglià (BI).