22 Novembre 2024, venerdì

Viabilità: interventi in esecuzione delegata ai comuni di Comano, Fivizzano, Fosdinovo e Mulazzo

“Le competenze amministrative e tecniche per provvedere alla progettazione e all’affidamento dei lavori sulla viabilità provinciale ci sono all’interno della Provincia di Massa-Carrara: quello che è insufficiente e rende impossibile di fatto di procedere alle pratiche di affidamento progettazione e lavori è il numero del personale addetto rispetto al numero di gare che dobbiamo espletare davvero notevole”.

Lo ha detto il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti, presentando in consiglio provinciale la delibera, poi approvata, con la quale l’ente di Palazzo Ducale ha deciso di avvalersi della possibilità dell’esecuzione delegata, prevista dalla normativa,  da affidare ai comuni attraversati dalle strade provinciali interessate che hanno dato la loro disponibilità essendo dotati della necessaria struttura tecnica e amministrativa.

Quella del personale è una carenza che purtroppo la Provincia, accomunata alle altre del resto d’Italia, si porta dietro da anni, ed è legata al blocco decennale delle assunzioni e alla riforma delle province del 2014, con il dimezzamento del personale in servizio.

È una difficoltà– ha aggiunto il presidente – che contiamo di superare col tempo, anche grazie ai concorsi che stiamo ultimando e che ci consentiranno di far entrare nuove forze. L’impegno istituzionale, come per tutte le province, rimane ed è quello di poter arrivare ad avviare una stazione unica appaltante a livello provinciale che possa essere utile soprattutto ai comuni più piccoli”.

La delibera passata al vaglio dell’ultima seduta del consiglio ha dato il via libera all’approvazione degli schemi di convenzione che consentiranno ai comuni di Comano, Fivizzano, Fosdinovo e Mulazzo di procedere alla progettazione, in alcuni casi, e alla esecuzione di interventi su alcune strade provinciali.

Le risorse messe a disposizione dal Consiglio Provinciale ammontano a 400 mila euro e provengono dall’applicazione dell’avanzo di amministrazione 2020 che lo stesso consiglio ha destinato al bilancio 2021.

L’importo del finanziamento che sarà girato ai comuni è così suddiviso:

  • Comano: 180 mila euro per intervento di sistemazione della frana sulla SP 75 dir
  • Fivizzano: 150 mila euro per la sistemazione delle frane sulla SP 17 di Posara (Km. 3,590) e sulla SP 41 di Pognana nel tratto tra i Km. 0,410 0,700
  • Fosdinovo: 20 mila euro per ndagini geognostiche e progettazione esecutiva sulla frana sulla SP 72 località Tendola
  • Mulazzo: 50 mila euro per la manutenzione straordinaria SP 32 strada bianca al confine regionale nel Comune di Mulazzo
Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli