Tresana: il consiglio comunale vota all’unanimità per la donazione del castello di Giovagallo

Votata all’unanimità dal consiglio comunale di Tresana che si è riunito ieri sera, l’accettazione della donazione del castello di Giovagallo da parte della famiglia Antoniotti, rappresentata in aula da Manlio Antoniotti.


“Il consiglio – spiega il sindaco di Tresana Matteo Mastrini – ha rimarcato la volontà di attivare gli interventi di recupero, riqualificazione e restauro di ciò che rimane del castello e anche di divulgare il nostro patrimonio patrimonio artistico e dopo un breve confronto al quale hanno contribuito maggioranza e la minoranza con due interventi, si è svolta la votazione all’unanimità con un applauso finale”.
Manlio Antoniotti, al quale il consiglio ha dato la parola, ha ringraziato tutti i consiglieri per avere accettato la donazione all’unanimità e il Comitato Giovagallo luogo dantesco per il lavoro che sta compiendo. Nel corso della seduta il sindaco ha effettuato un relazione con la lettura della accettazione della donazione e con la lettura di alcuni cenni storici sulla storia del castello di Giovagallo.
Presenti per il Comitato Giovagallo luogo dantesco, che si è costituito proprio per dare valore alla storia e alla cultura del luogo, erano presenti il tesoriere Giovanni Cittadini e i soci Bruno Farina e Gino Valenti.

Interessante nota a margine del consiglio è stata la chiamata di Corrado Lattanzi, presidente dell’Istituto Valorizzazione Castelli che ha chiamato il sindaco per comunicare al consiglio comunale di Tresana che sostiene l’iniziativa e che l’Istituto profonderà ogni sforzo per supportare il percorso in favore del recupero del castello di Giovagallo.

Articolo Precedente

Arriva il secondo spettacolo di Teatrika

Articolo Successivo

Santo Stefano Magra, ragazzo salvato dai vigili

Scrivi un commento

Lascia un commento