mercoledì 29 Maggio 2024

Tresana: il consiglio comunale vota all’unanimità per la donazione del castello di Giovagallo

Votata all’unanimità dal consiglio comunale di Tresana che si è riunito ieri sera, l’accettazione della donazione del castello di Giovagallo da parte della famiglia Antoniotti, rappresentata in aula da Manlio Antoniotti.


“Il consiglio – spiega il sindaco di Tresana Matteo Mastrini – ha rimarcato la volontà di attivare gli interventi di recupero, riqualificazione e restauro di ciò che rimane del castello e anche di divulgare il nostro patrimonio patrimonio artistico e dopo un breve confronto al quale hanno contribuito maggioranza e la minoranza con due interventi, si è svolta la votazione all’unanimità con un applauso finale”.
Manlio Antoniotti, al quale il consiglio ha dato la parola, ha ringraziato tutti i consiglieri per avere accettato la donazione all’unanimità e il Comitato Giovagallo luogo dantesco per il lavoro che sta compiendo. Nel corso della seduta il sindaco ha effettuato un relazione con la lettura della accettazione della donazione e con la lettura di alcuni cenni storici sulla storia del castello di Giovagallo.
Presenti per il Comitato Giovagallo luogo dantesco, che si è costituito proprio per dare valore alla storia e alla cultura del luogo, erano presenti il tesoriere Giovanni Cittadini e i soci Bruno Farina e Gino Valenti.

Interessante nota a margine del consiglio è stata la chiamata di Corrado Lattanzi, presidente dell’Istituto Valorizzazione Castelli che ha chiamato il sindaco per comunicare al consiglio comunale di Tresana che sostiene l’iniziativa e che l’Istituto profonderà ogni sforzo per supportare il percorso in favore del recupero del castello di Giovagallo.

Articoli Simili

Verified by MonsterInsights