22 Novembre 2024, venerdì

Ponte di Albiano, via libera alla costruzione delle rampe sulla A12

Novità per la ricostruzione del ponte di Albiano Magra. Dopo diversi mesi passati, nomina di due diversi commissari straordinari, una realizzazione che sembra slittare sempre più di mese in mese, arriva una nuova tessera del mosaico che, speriamo presto, porterà al ripristino della viabilità sopra il fiume Magra.
Notizia di ieri sera è il via libera alle rampe sulla autostrada A12 per collegare la strada interna. La conferma è arrivata dopo un incontro tra il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Paola De Micheli, i parlamentari spezzini e il presidente della Provincia della Spezia Pierluigi Peracchini. 
“Noi la soluzione l’avevamo data già da tempo ed è positivo che vi sia la conferma della volontà di seguire la linea della realizzazione delle rampe autostradali sull’A12.
In questa fase – sottolinea Peracchini – auspichiamo un ruolo della Provincia della Spezia, anche in funzione di coordinamento con le esigenze del territorio spezzino, specialmente quando si propone l’ipotesi di individuare la figura di un sub commissario”.
“È finalmente chiaro – prosegue il presidente della provincia e Sindaco di Spezia – che le rampe sono una risposta credibile: in un mese si realizzano e possono garantire, almeno temporaneamente, di superare il problema del ponte crollato.
Ma serve fare presto anche perché l’inverno incombe, l’ho ripetuto anche in questo incontro, perché oltre al disagio c’è la questione della sicurezza. Il fiume è pericoloso in quel tratto, non per un supposto ed ipotetico rischio, ma per una criticità certa.
Noi ed i nostri tecnici siamo a disposizione. Abbiamo già perso quasi otto mesi per i ritardi del Governo, ora serve agire altrimenti i mesi diventano anni”.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli