Approvata in consiglio comunale all’unanimità la candidatura del Comune di Aulla alla Riserva MAB UNESCO, “L’Uomo e la Biosfera”.
Un programma che mira a migliorare il rapporto tra le popolazioni e l’ambiente in cui vivono, creando siti privilegiati per la ricerca, la formazione e l’educazione ambientale, oltre che poli di sperimentazione di politiche mirate di sviluppo e pianificazione territoriale.
La Lunigiana entrerà a far parte del progetto come zona di transizione, cioè la parte della riserva in cui è consentita la massima attività e in cui si promuove uno sviluppo economico e umano che sia sostenibile sul piano socio-culturale ed ecologico.
“L’ammissione alla Riserva MAB UNESCO – commenta il vicesindaco e assessore al Turismo Roberto Cipriani – permetterà, inoltre, di promuovere a livello nazionale e internazionale il territorio, e di far sì che si possa accedere a fondi per progetti mirati alla realizzazione della mission del progetto. Un’importante opportunità per il nostro Comune che finalmente si apre a qualcosa di più grande.”
Aulla, dopo l’ammissione decretata da Parigi, entrerà a far parte degli 80 Comuni del MAB UNESCO, che sono compresi nella Lunigiana, nella Garfagnana, nell’Appennino Modenese, nell’Appennino Parmense e nell’Appennino Reggiano.
Ad Aulla approvata in consiglio comunale la candidatura alla Riserva MAB UNESCO
Diego Remaggi
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
Post Simili
Aggiungi un commento
Chi siamo
- Chi siamo
- Giornalismo
- Privacy Policy
- Marketing
- Servizi
Informazioni
L’Eco della Lunigiana è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
© 2025 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione