di Bruno Fazzini – Nella suggestiva location del borgo di Filattiera è stata presentata in piazza Castello la nuova Filattierese, al timone del club giallo verde il nuovo presidente Franco Ciampini, come nuovo è anche il mister che allenerà il team lunigianese. È salito alla “Selva” il veterano degli allenatori quale Augusto Secchiari da Gragnana, tecnico che non ha bisogno di presentazione, condottiero di tutto un pezzo che specialmente in questi due lustri ha fatto la fortuna di molte squadre e società. Nel suo curriculum diversi campionati vinti sia in Toscana (il più recente finale play off di due anni fa con la Polisportiva Attuoni) e nella limitrofa Liguria centrando il massimo degli obiettivi nelle stagioni con il Costa di Luni Marinella e Sarzana 1906.
Nel rinnovato assetto societario sono entrati nelle file dirigenziali Luigi Grossi, Gianfranco Giumelli, Alvaro Leoncini con il confermato Francesco Leoncini addetto alla segreteria. Nuovo è anche il direttore Sportivo quale Angelo Pagani che non ha perso tempo concludendo alcuni colpi di mercato come il portiere Manuel Magnani ex Monti e Atletico Podenzana, il centrocampista Lamina Samb dalla squadra emiliana della Valtarese e il difensore Giacomo Bellacci dalla Palleronese. Con mister Secchiari per il momento sono saliti in lunigiana il jolly Matteo Pierami e l’attaccante ex aquilotto Lapo Esposito. Per quanto riguarda la costruzione della squadra dove in linea di massima sarà confermata gran parte della rosa dello scorso anno il diesse Pagani ha in cantiere il nuovo “progetto giovani” dove lo scopo è quello che dovrebbero vestire la casacca giallo verde alcuni giovani promettenti del territorio in prospettiva Gsd Pontremolese.
Parole di ampio ottimismo per il futuro della squadra Filattierese sono state espresse dal sindaco la filattierese d.o.c. Annalisa Folloni e dal presidente della Delegazione della Figc Massa Carrara Andrea Antonioli davanti a tutto il nuovo consiglio e giocatori hanno rispettivamente auspicato un buon campionato soprattutto di portare il alto il nome di Filattiera. Assai sintetico, però a 360°, il Delegato federale: “La piazza calcistica di Filattiera è un buon ambiente e ambita da tanti addetti ai lavori e non, meriterebbe senza dubbio altri palcoscenici. Bisogna eliminare i disguidi di questi ultimi campionati, per qualsiasi versi sempre a discapito della squadra, infine quando gli arbitri vengono qui devono essere un attimino tutelati e messi a suo agio come succede in gran parte nei altri paesi.” Dopo la presentazione la nutrita delegazione si è trovata al bar Pagani per un aperitivo e successiva cena al ristorante il Cantinon adiacente al Castello di Filattiera.
Le prime parole invece da mister lunigianese Augusto Secchiari sono di buon auspicio in vista della prossima stagione, quella del dopo Covid-19: “Ho trovato un ambiente carico, l’approccio con la dirigenza che mi ha scelto e i giocatori, dopo le delusioni degli ultimi due anni c’è tanta voglia di riscatto ad oggi la Filattierese è una incognita anche per me, sono convinto che faremo un campionato migliore delle ultime. Per quanto riguarda il discorso tecnico arrivasse un attaccante la davanti sarebbe più opportuno per tutti. O ci ridanno bomber Roberto Mori squalificato ingiustamente, si vede anche dalle immagini dell’ormai famoso filmato che lui e’ lontano dal parapiglia, a mio avviso si può puntare ad un piazzamento play off. Il mio intento -conclude il tecnico – è di portare entusiasmo e pubblico al campo questa gente merita molto di più degli ultimi due anni sofferti, metterò tutta la mia passione ed esperienza per portare la squadra ad una classifica che compete a questa tifoseria.”