Notizie dalla Lunigiana e dal territorio apuano

Filattiera: 45enne soccorso dai vigili del fuoco dopo una brutta caduta nell'alveo del Caprio - Filattiera, soccorsoE’ caduto ieri tra i sassi nell’alveo del fiume Caprio un uomo di 45 anni residente a Filattiera, infortunandosi a un arto inferiore. Il quarantacinquenne è stato salvato dai vigili del fuoco del distaccamento di Aulla intervenuti alle ore 21.30 su richiesta del 118.

Giunti sul posto vigili del fuoco hanno constatato insieme ai sanitari che il sentiero per raggiungere la persona infortunata non era idoneo al trasporto con barella. L infortunato è stato comunque immobilizzato con una stecco-benda e data la posizione sottostante al ponte di Cavallana, nonostante l’altezza di circa 35 metri, il capo squadra ha ritenuto di utilizzare tecniche saf (speleo-alpino-fluviali), calando un operatore dei vigili del fuoco dal ponte stesso.

Al termine dell’operazione di recupero durata un ora circa, il ferito è stato poi
affidato alle cure mediche del personale sanitario della Misericordia di Pontremoli.

Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.