30 Aprile 2024, martedì
22.2 C
Fivizzano

Albiano Magra, finanza sequestra discarica a cielo aperto: riscontrati versamenti potenzialmente pericolosi per le falde acquifere

Bidoni contenenti oli minerali, liquami e rifiuti di vario genere, autovetture, motocicli, trattori, rimorchi agricoli, due celle frigorifere industriali, per un totale complessivo di 250 tonnellate di rifiuti, nonché la presenza di tre manufatti edilizi privi di qualsiasi autorizzazione.
Una vera e propria discarica a cielo aperto scoperta dai finanzieri della Sezione Operativa Navale di Marina di Carrara e della Tenenza di Aulla in prossimità dell’argine del fiume Magra nel comune di Aulla e più precisamente nella zona di Albiano Magra. Un’area di circa 1600 metri quadri adesso posta sotto sequestro.

I finanzieri hanno accertato inoltre diversi versamenti di liquami oleosi neri sul terreno, pericolosi per l’eventuale inquinamento delle falde acquifere vicine.

Al termine delle operazioni, l’intera area interessata è stata sottoposta a sequestro, in attesa dell’avvio delle procedure di bonifica e di messa in sicurezza. I responsabili, 2 persone, sono stati segnalati all’autorità giudiziaria competente per reati ambientali e per la violazione delle norme edilizie e paesaggistiche, inoltre è stata già avviata la caratterizzazione dei rifiuti sottoposti a sequestro al fine di quantificare la prevista ecotassa.

L’operazione della Sezione Operativa Navale della guardia di finanza di Marina di Carrara rientra nella quotidiana azione di vigilanza lungo tutta la propria circoscrizione di competenza, nonché di prevenzione e repressione degli illeciti ambientali caratterizzati da profili di natura economico-finanziaria, in sinergia con i reparti territoriali, a tutela degli imprenditori che operano nel rispetto delle norme sulla gestione e lo smaltimento dei rifiuti e dell’ambiente.

Leggi anche:
https://ecodellalunigiana.it/2019/08/19/ferragosto-sicuro-in-provincia-il-bilancio-delle-attivita-dei-carabinieri/

News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights