Merizzo domenica 3 febbraio, manifestazione in ricordo del comandante partigiano Ebio

Domenica 3 febbraio avrà luogo, a Merizzo, la manifestazione a ricordo del Comandante della Brigata Garibaldi “Leone Borrini”, Edoardo Bassignani “Ebio”, nel giorno del 74° Anniversario della sua tragica morte avvenuta per mano fascista.
La Commemorazione avrà inizio alle ore 10 presso il Centro di Documentazione sull’Antifascismo e la Resistenza in Lunigiana “Edoardo Bassignani”, in collaborazione con l’Ass. Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani e il Comitato Sentieri della Resistenza.
Anche quest’anno la commemorazione del comandante «Ebio» coincide con l’inizio del tesseramento ANPI Massa Carrara 2019.
Tutti/e gli/le antifascisti/e sono invitati/e a partecipare e a iscriversi o a rinnovare la tessera per la propria sezione. Se, negli anni passati, non avete mai partecipato a questa importante iniziativa vi consigliamo di venire a conoscere il paese di Merizzo – ribattezzato la «Collina Rossa» – e la sua importante pagina di Resistenza.
Nel tempo questo appuntamento si è sempre più caratterizzato come un momento non rituale di confronto e dialogo tra i partigiani, le partigiane e i giovani antifascisti. Un luogo assai suggestivo che offre l’occasione di ricordare e raccontare ciò che è stato. Ma tornare a Merizzo ogni anno, può servire anche a trovare nuova lena per le nostre battaglie di oggi e di domani, perché gli ideali di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la lotta e l’estremo sacrificio del comandante «Ebio» e di tanti altri, ci chiamano continuamente in causa nella nostra militanza antifascista di tutti i giorni.
L’iniziativa sarà accompagnata dall’intervento musicale a cura di Stazione Rossa e Banda Benelli. Al termine sarà possibile, come ogni anno, consumare insieme un pranzo frugale, anzi alla garibaldina!

Articolo Precedente

Contributi ai comuni per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio culturale

Articolo Successivo

Al via venerdì 1 febbraio, fino a domenica "Vita all'aria aperta", evento del turismo itinerante a 360°

Scrivi un commento

Lascia un commento