Notizie dalla Lunigiana e dal territorio apuano

Prenderanno il via nelle prossime settimane i lavori nella località di Bigliolo (Aulla) che hanno l’obiettivo di rinnovare e rendere maggiormente efficiente un tratto di acquedotto attualmente soggetto a frequenti rotture. “Pur nella consapevolezza dell’alto livello di priorità che questo intervento possiede per la popolazione residente – spiega l’azienda del servizio idrico in un comunicato – Gaia ne ha dovuto posticipare la partenza per ottemperare agli obblighi di legge, sottoponendo i lavori alla verifica dell’anomalia nei confronti del miglior offerente in gara. Tale verifica si è conclusa positivamente nel mese di dicembre, pertanto in data 21/12/2018 è stata disposta l’aggiudicazione definitiva. L’impegno del gestore è volto a procedere con urgenza alla consegna dei lavori nelle prossime settimane”.

L’intervento complessivo sull’acquedotto di Bigliolo, progettato internamente dall’area ingegneria del gestore idrico e approvato dal consiglio di amministrazione della Società, prevede un investimento di circa 250 mila euro. La durata lavori programmata è di 80 giorni solari.

Nel dettaglio, l’intervento è previsto sulla strada Provinciale n. 18 di Bigliolo e comprende la sostituzione di circa 1100 metri di tubazione ormai obsoleta. Al suo posto verrà posata una tubazione in ghisa e contestualmente saranno rinnovati gli allacciamenti alle utenze esistenti. La nuova tubazione sarà collegata alle condotte minori esistenti che servono le vie traverse.
Al termine dei lavori, Gaia provvederà, dopo il tempo necessario all’assestamento degli scavi, alla realizzazione dei manti d’usura senza fresatura per tutta la larghezza della carreggiata, compreso il rialzamento dei chiusini ed il ripristino della segnaletica orizzontale.

Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.