La sede della caserma dei Carabinieri di Licciana Nardi, sita Via Provinciale n. 36, a partire da domani 11 febbraio, sarà temporaneamente ripiegata presso la caserma dei Carabinieri di Villafranca in Lunigiana (MS), sita in via Baracchini n. 20.
Tale trasferimento si è reso necessario a causa dei problemi infrastrutturali in cui versa lo stabile ove ha sede la caserma attualmente, che non consentono più il prolungarsi della permanenza dell’Arma nella struttura.
Per garantire l’operatività dei Carabinieri sul territorio, per tutto il tempo necessario alla completa riqualificazione dell’attuale sede, l’Amministrazione comunale di Licciana ha messo a disposizione un “front office” in via Montebello n. 3 (di fronte alla sede di Comune di Licciana), che sarà aperto tutte le mattine, dalle ore 8:30 alle ore 11:30. In questa sede i cittadini potranno rivolgersi ai Carabinieri per qualsiasi necessità.
Anche il servizio di controllo del territorio nella giurisdizione dei comuni di Licciana Nardi e Comano non subirà flessioni poiché la presenza di pattuglie sarà sempre garantita: le autovetture dell’Arma continueranno a svolgere la loro attività preventiva e repressiva senza alcuna soluzione di continuità.
L’Amministrazione comunale Licciana Nardi si è impegnata, con una recente delibera, ad acquistare l’attuale caserma e a realizzare un radicale intervento di ristrutturazione per ospitane nuovamente i Carabinieri.
La Stazione ripiegata sulla caserma di Villafranca in Lunigiana avrà piena operatività a partire dal 14 febbraio 2026: i cittadini della giurisdizione di Licciana Nardi e Comano avranno la possibilità di rivolgersi ai Carabinieri presenti anche in quella sede.
La realizzazione del “front office” in Licciana Nardi è la chiara dimostrazione della volontà di vicinanza e prossimità verso l’intera cittadinanza dell’Arma e dell’Amministrazione comunale di Licciana, che hanno individuato una sede provvisoria degli uffici dei Carabinieri ed evitare – di conseguenza – che gli stessi ripiegassero completamente presso un’altra caserma.
