Francesco Hayez e la mostra a lui dedicata “Pietro Rossi nel castello di Pontremoli di Francesco Hayez” dimoreranno a Pontremoli ancora per un po’ di tempo. Visti i grandi risultati ottenuti nel corso dei mesi che hanno visto le tre opere dell’autore protagoniste all’interno della Sala dei Sindaci del Palazzo Comunale, il Sindaco Jacopo Ferri con il benestare dei tre Enti prestatori, Pinacoteca di Brera, Accademia di Brera e Banca d’Italia, ha deciso di prorogare l’esposizione fino al prossimo 6 gennaio 2026.
Inaugurata il 25 luglio scorso, la mostra dedicata a “Le tre versioni del dipinto ‘manifesto’ del Romanticismo” e ambientato a Pontremoli ha goduto di numerose visite provenienti da tutte le parti d’Italia e oltre. Turisti e non solo, che non hanno voluto perdere l’occasione di vedere da vicino per la prima volta accostate in un’unica location le tre versioni di uno dei dipinti più famosi di Francesco Hayez, hanno saputo apprezzare il progetto pensato dal professor Paolo Lapi, storico pontremolese, che con lungimiranza e spessore aveva ipotizzato proprio questo ambizioso accostamento per dare prosieguo all’idea di rendere la Sala dei Sindaci una vera e propria sala espositiva.
L’esperimento è quindi riuscito e la mostra continuerà ad allietare tutti coloro che vorranno visitarla approfittando anche delle imminenti festività natalizie.
«Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti – ha spiegato il Sindaco Jacopo Ferri -. Ci abbiamo creduto sin dall’inizio e abbiamo avuto feedback davvero positivi. Ringrazio per questo i professori Fernando Mazzocca e Paolo Lapi e i tre Enti prestatori che, sin dall’inizio, ci hanno accompagnato in questo viaggio che continueremo ancora per i prossimi mesi».
