“I dati dell’Agenzia Regionale di Sanità della Regione Toscana riportano per l’anno 2022, 12.442 ricoveri per tumore al polmone, con un numero di ricoveri nella ASL Nord-Ovest di 4.438, che la pone al primo posto come incidenza percentuale”. Così afferma il dottor Giancarlo Parentini, specialista in Malattie Respiratorie, Medicina Interna, Medicina del Lavoro, Radiologia e Fisiopatologia Respiratoria. Lo specialista sarà presente sabato 25 ottobre con inizio alle ore 9 ad Albiano Magra, in occasione della Giornata regionale di Prevenzione Gratuita che si terrà presso la sede della Croce Rossa locale presieduta da Marcello Lo Presti in Via Don Pietro Corsini 77, meglio nota come “Cittadella della Salute”. L’evento ha il suggestivo tema “Contro il fumo dacci un taglio”, con prestigiosi patrocini tra cui quello dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Data la massiccia affluenza che ogni volta si registra, si prega di prenotarsi telefonando in orario d’ufficio al numero 0187415493.
“Le malattie respiratorie rappresentano una delle principali cause di morbilità e mortalità nel mondo”, spiega lo specialista per far comprendere l’importanza della Giornata di prevenzione. Tra le più comuni troviamo la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), una condizione progressiva che limita il flusso d’aria nei polmoni. È spesso causata dal fumo di sigaretta o dall’esposizione a inquinanti atmosferici e lavorativi. L’asma è un’altra patologia diffusa, che spesso insorge nella prima infanzia, caratterizzata da infiammazione cronica delle vie aeree che porta a episodi ricorrenti di respiro sibilante, dispnea e tosse. Le infezioni polmonari come la polmonite e la tubercolosi colpiscono milioni di persone ogni anno, richiedendo terapie tempestive per evitare complicanze.
Il tumore al polmone è spesso legato al tabagismo, è tra le neoplasie più aggressive e richiede diagnosi precoci per migliorare le prospettive di trattamento. Da ultimo, ma non per importanza, il mesotelioma della pleura che nell’area della bassa Lunigiana ha avuto in passato ed ha ancora una notevole incidenza, correlato all’attività lavorativa che esponeva i lavoratori all’inalazione di fibre di amianto. Ma per restare nell’ambito della nostra Regione, importanti sono i dati che ho riportato in premessa. Di fronte a numeri così allarmanti, la prevenzione rimane l’unica possibilità per riuscire a invertire questa tendenza”, precisa il Dr. Parentini, che si è distinto come uno dei più giovani Primari Ospedalieri nel campo della Pneumo Tisiologia ed è stato per molti anni professore a contratto presso l’Università di Genova e di Pisa.
“Nella giornata”, dice il presidente Marcello Lo Presti, “grande importanza sarà dedicata alla prevenzione delle malattie respiratorie in generale e dei tumori del polmone in particolare, mediante colloquio, visita specialistica, rilevazione della pressione arteriosa, esami spirometrici, pulsio-ossimetria, oltre alla misurazione dei parametri vitali. L’evento sarà anche l’occasione per parlare delle malattie respiratorie ad ampio raggio, fornendo, se del caso, le indicazioni per diagnosticarle e curarle”.
“La pneumologia”, chiarisce il dr. Parentini. “È la branca della medicina che si occupa della salute dell’apparato respiratorio, deputato allo scambio dei gas polmonari, fornendo l’ossigeno all’intero organismo ed eliminando l’anidride carbonica”.
“La principali malattie polmonari rappresentano una delle principali cause di morbilità e mortalità nel mondo. Tra le più comuni troviamo la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), una condizione progressiva che limita il flusso d’aria nei polmoni e porta all’invalidità di questi pazienti. È spesso causata dal fumo di sigaretta o dall’esposizione a inquinanti atmosferici e lavorativi”.
“Bisogna fare attenzione alla tosse persistente, il respiro affannoso, il dolore toracico, la produzione di catarro anomala e la perdita di peso inspiegabile. Se questi sintomi si presentano, è importante consultare uno pneumologo per effettuare gli accertamenti necessari”. “Quali le strategie per mantenere sani i polmoni?”, conclude il dottor Giancarlo Parentini. “Smettere di fumare è la misura più efficace per proteggere la salute polmonare e prevenire malattie come la BPCO e il cancro al polmone. Inoltre, è importante evitare l’esposizione a sostanze tossiche e inquinanti, come polveri sottili e agenti chimici presenti in alcuni ambienti di lavoro. L’attività fisica regolare aiuta a mantenere una buona funzionalità respiratoria. Un altro importante strumento sono le vaccinazioni contro l’influenza e lo pneumococco, raccomandate per proteggere dalle infezioni respiratorie le persone più vulnerabili, come anziani e soggetti debilitati”.
Il dottor Giancarlo Parentini ha sempre focalizzato la sua attività principale sulla Pneumologia, un settore che continua a praticare come libero professionista, forte della vasta esperienza maturata durante il servizio ospedaliero svolto prima all’ospedale di Fivizzano, uno dei Centri italiani più importanti nella cura della tubercolosi. A seguito dell’accorpamento dell’ASL Lunigiana con l’ASL di Massa Carrara, gli era stata affidata la direzione della Pneumologia dell’Ospedale di Carrara, nonché il coordinamento e la responsabilità della Pneumologia dell’intera Provincia di Massa e Carrara.
