L’Università delle Tre Età di Aulla dà il via al suo terzo anno accademico, mercoledì 16 ottobre dalle ore 15:30 presso la Biblioteca Civica A. Salucci.
Un progetto ambizioso e collaudato, che va oltre il tradizionale concetto di Università della terza età: alla base, c’è la convinzione forte che le diverse generazioni siano risorse reciproche, ciascuna con il proprio bagaglio di esperienze e competenze da mettere al servizio degli altri, in un percorso di arricchimento reciproco che va oltre il semplice apprendimento.
I numeri testimoniano il successo dell’iniziativa: lo scorso anno sono state registrate 80 iscrizioni, un risultato che ha superato le aspettative iniziali, con punte di 40 partecipanti ai vari appuntamenti. Quest’anno l’obiettivo è ancora più ambizioso, con iscrizioni aperte tutto l’anno al prezzo accessibile di 15 euro o a contributi spontanei.
Soddisfatto il Sindaco di Aulla, Roberto Valettini: “L’Unitre rappresenta una proposta assolutamente importante di aggregazione culturale, con una multiformità di interessi e di offerte didattiche estremamente interessanti. Da parte mia e dell’amministrazione comunale c’è massima collaborazione. Ringrazio il direttivo e i soci fondatori“.
Nata in memoria di Mimma Mazzali, già docente delle scuole medie aullesi e ricordata per il valori che l’hanno contraddistinta nel suo impegno culturale in favore della collettività, l’Unitre alla sua terza edizione si presenta con una novità: “L’Unitre si è registrata come APS (Associazione di Promozione Sociale) e – spiega il Presidente Umberto Crocetti – e come tale potrà ora partecipare a bandi e finanziamenti, ampliando la possibilità di potenziare le attività proposte”.
L’anno accademico, che si concluderà a maggio, si compone di due anime complementari. La parte teorica prevede corsi che si terranno il giovedì dalle ore 15:30 in Biblioteca, con una proposta che punta a un ulteriore salto didattico.
“Proponiamo un’offerta molto varia, anche in risposta alle esigenze espresse dai partecipanti. – spiega Annamaria Babbini, vicepresidente dell’associazione – Ci sarà un corso dedicato alla questione israelo-palestinese, corsi di letteratura, aperture su date civiche“. Non mancheranno i sempre richiesti corsi di lingua e conversazione e approfondimenti storici.
Il martedì dalle ore 15:30, sempre in Biblioteca, sarà invece dedicato ai laboratori: spazio alla creatività con ceramica, acquerello, disegno, cucito, fotografia e persino scacchi.
Particolarmente apprezzate le visite guidate e i viaggi culturali. Maria Claudia Bacci, direttrice dei corsi, ricorda le tappe realizzate negli anni precedenti: “Abbiamo effettuato diverse visite molto interessanti: il primo anno in Provenza, in particolare nei luoghi di origine del nostro patrono San Caprasio, lo scorso anno a Strasburgo e alla mostra di Casorati a Milano”.
A guidare l’Università delle Tre Età un direttivo composto da Umberto Crocetti (presidente), Annamaria Babbini (vicepresidente), Maria Claudia Bacci (direttore dei corsi), Milvia Ciuffardi (segretario), Maria Rosaria Clerici (tesoriere), Maria Grazia Tortoriello (consigliere comunale) e Daniela Carolina Cocchi (consigliere addetta a comunicazione e segreteria). Gli stessi sono anche soci fondatori insieme a Carla Molini, Adriana Pietrini, Maura Quartero e Gabriella Vasta.
Il centro è aperto a tutti. Per informazioni: aulla@unitre.net