Le prime piogge e i primi giorni di autunno mettono di nuovo alla prova le scuole. Appena tornati sui banchi di scuola infatti gli studenti delle elementari di Monzone hanno trovato ad attenderli un desolante corridoio su cui battono incessanti le gocce d’acqua raccolte in un secchiello.
Non è un problema dell’ultimo momento, dicono alcuni genitori, sia i docenti che le famiglie hanno già avvertito chi di dovere nei mesi scorsi ma il problema si è ripresentato proprio all’inizio del nuovo anno scolastico. Dal video in nostro possesso si possono vedere chiaramente i segni di infiltrazioni che arrivano dal soffitto e le gocce d’acqua che cadono sul pavimento del piano in cui si trovano le scuole elementari. le scale mostrate nel filmato portano al piano superiore, quello delle medie.
Al momento non sappiamo se ciò sia dovuto ad una infiltrazione temporanea, ad un problema di copertura o solamente alle forti piogge delle ultime ore, per la sicurezza dei bambini e di tutti coloro che lavorano all’interno della scuola – per definizione un luogo sicuro – è però ausipicabile che gli enti locali preposti trovino al più presto una soluzione.