Aulla, cittadinanza onoraria a Giani: l’opposizione non ci sta

Diego RemaggiAulla29 Maggio 202588 Visualizzazioni

Domani il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani riceverà ufficialmente la cittadinanza onoraria della città di Aulla, in occasione del primo “La Brunella d’Oro”. La decisione è stata approvata nei giorni scorsi dal consiglio comunale con 11 voti favorevoli e 4 contrari. A motivare il riconoscimento, secondo la maggioranza, l’impegno costante di Giani per la riqualificazione del territorio aullese e la sua visione di una “Toscana diffusa” che valorizza le aree periferiche come la Lunigiana.

Ma l’opposizione non ci sta: per i consiglieri Coppelli, Magnani, Lombardi, Brunelli e Cargiolli si tratta di una “passerella istituzionale”, utile più a coltivare rapporti politici che a premiare reali meriti civici. Nel mirino anche la gestione del dibattito sui CPR: secondo la minoranza, la mozione presentata per bloccare ogni ipotesi di centro di permanenza sul territorio è stata ignorata (liquidata con “irritazione e delle acrobazie regolamentari”), mentre la maggioranza avrebbe preferito annunci stampa a provvedimenti concreti.

Il clima in consiglio è stato tutt’altro che sereno. La cittadinanza a Giani, nelle intenzioni un gesto simbolico, è ormai il simbolo di una spaccatura politica davvero profonda.

Lascia un commento

Post precedente

Post Successivo

Donazioni
Caricamento del prossimo articolo...
Follow
Cerca
Caricamento

Accesso in 3 secondi...

Registrazione in 3 secondi...