sabato 21 Dicembre 2024

Viabilità: 125 mila euro per la Sp 58 di Ugliancaldo (Casola Lunigiana)

Sono 125 mila gli euro che la Provincia di Massa-Carrara mette a disposizione per la SP 58 di Ugliancaldo, nel comune di Casola in Lunigiana: in particolare l’intervento riguarda il consolidamento della scarpata di valle all’altezza del km 8,600.

In questi giorni il Settore Tecnico della Provincia ha approvato il progetto esecutivo in via tecnica ed ha indetto la procedura per l’affidamento diretto concorrenziale dei lavori.

Il finanziamento, lo ricordiamo, proviene dal fondo che il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile ha destinato alle aree interne individuate dalla Snai, la Strategia Nazionale delle aree interne, che è poi stata inserita nel PNC, il Piano di investimenti complementare al PNRR. 

Il nostro territorio è interessato dalla zona denominata Garfagnana che individua 19 comuni delle Province di Lucca (14), Massa-Carrara (4) e Pistoia (1) e alla quale era stata assegnata la somma complessiva 6 milioni e 595 mila euro. I comuni interessati sono quelli di Casola in Lunigiana, Comano, Fivizzano e Zeri.

Successivamente, a seguito di accordi, la somma era stata suddivisa e alla nostra Provincia erano stati assegnati 2 milioni e 145 mila euro per finanziare 10 interventi tra il 2022 e il 2026.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli