Come ogni anno l’estate porta con sé la necessità di intervenire con la manutenzione ordinaria lungo le strade provinciali del territorio di Massa-Carrara attraverso lo sfalcio dell’erba e della vegetazione.
Aumenta anche quest’anno, rispetto agli anni scorsi, lo sforzo economico sostenuto dalla Provincia di Massa-Carrara: in tutto saranno circa 288 mila gli euro spesi, ovvero circa 50 mila in più rispetto al 2022. Relativamente alla difficoltà di reperire le risorse in bilancio basti ricordare che quello approvato a marzo per il 2023 prevedeva che tolte le spese incomprimibili la spesa corrente, quella con cui si può fare manutenzione ordinaria su scuole e strade, era scesa dai 500 mila euro del 2022 ai 380 mila del 2023.
In questi giorni il Servizio Tecnico della Provincia ha approvato i progetti esecutivi per intervenire sulla viabilità provinciale e ha affidato direttamente i lavori: si tratta, ovviamente di quelli che saranno eseguiti da ditte esterne, mentre una parte significativa l’amministrazione li esegue in modo diretto attraverso i propri operai.
Dal punto di vista operativo le strade provinciali sono state divise in 9 lotti affidando i lavori a 9 diverse aziende.