lunedì 23 Dicembre 2024

Via Francigena Road to Rome: da mercoledì la staffetta fa tappa in Lunigiana

Road to Rome 2021: un grande evento per la storia dei cammini, per la storia della Via Francigena, per la storia dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, sorta esattamente vent’anni fa nel vicino comune di Fidenza con, fra i propri fondatori, anche alcuni comuni della provincia di Massa Carrara tre quali Pontremoli, Filattiera ed Aulla.

Perché è così importante questo evento? Perché lo scorso giugno sono partiti da Canterbury un gruppo di pellegrini i quali, secondo il principio della staffetta, si stanno alternando e andranno fino a Roma.
Da lì poi proseguiranno fino a Santa Maria di Leuca con l’obiettivo non solo di sensibilizzare tutti i comuni che fanno parte del tracciato di conoscere persone e luoghi divenendo così amplificatore ed eco delle tante ricchezze del tracciato della Via Francigena, ma anche con un altro importante obiettivo che è quello di essere tutti noi, cittadini del tracciato, sempre più consapevoli dell’importanza storica per l’oggi e per il domani che tale tracciato può avere.

La Regione Toscana già da alcuni anni ha organizzato le sue tappe della Via Francigena in quattro Aggregazioni e l’Aggregazione Nord che va da Pontremoli, porta Toscana della via Francigena, fino a Montignoso e che è composta da 10 ben comuni, vuole omaggiare i pellegrini che transiteranno dal 18 al 22 agosto nel proprio territorio con momenti di accoglienza, di festa, di incontro, di conoscenza e di scambio.

Questo e molto altro i tanti comuni stanno organizzando: si parte mercoledì 18 agosto alle ore 7:30 del mattino con l’appuntamento al Passo della Cisa, luogo di incontro delle due regioni Emilia Romagna e Toscana, luogo storico per il transito dei tanti pellegrini e da lì si scenderà verso Pontremoli dove il gruppo, facendo il percorso dell’Appennino che è notoriamente uno fra i più faticosi anche per i tanti dislivelli, vedrà la sosta per la notte proprio all’Ostello di San Lorenzo Martire, da sempre visto come luogo simbolo dell’accoglienza e del riposo per i viandanti.
Il 19 mattina il gruppo partirà alla volta del Comune di Filattiera per poi proseguire passando in tutti i comuni del tracciato e arrivare alla tappa successiva  che è appunto Aulla, dove ci sarà la sosta all’Ostello di San Caprasio.
Il 20 mattina partenza per la tappa successiva che attraverserà comuni della Regione Liguria. Sabato 21 la staffetta ufficiale partirà da Castelnuovo Magra, passerà poi per Avenza di Carrara e terminerà il proprio cammino a Massa dove è previsto l’alloggio presso l’Ostello Palazzo Nizza.
Il 22 il percorso si svolgerà in bike ed il gruppo transiterà nel comune di Montignoso per poi proseguire verso altri comuni della Toscana.

Grande l’orgoglio di tutti i comuni dell’Aggregazione Nord della Via Francigena Toscana per il grande lavoro svolto in collaborazione e con il sostegno della Regione Toscana, sia per quanto riguarda la messa in sicurezza del tracciato stesso che è stato un percorso chi ha richiesto davvero tanta energia e tante risorse, ma anche per quanto riguarda la necessaria fase di valorizzazione che è stata un po’ bloccata dalla pandemia ma che grazie al Road to Rome riprenderà il proprio percorso anche basato sul principio di empowerment delle comunità che vengono attraversate dalla via stessa.
Il grazie va all’Associazione Europea delle Vie Francigene che ha saputo e voluto ancora una volta valorizzare questo grande percorso storico con un compleanno destinato a creare grande risonanza che vedrà anche la presentazione dei pellegrini, che contraddistinguono l’intera Aggregazione Nord, realizzati dagli alunni della scuola del marmo Pietro Tacca di Carrara.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli