23 Aprile 2024, martedì
5.2 C
Fivizzano

Via Francigena on foot: il pellegrinaggio contro i tumori fa tappa in Lunigiane e a Massa

A partire da sabato scorso prossimo la nostra regione è attraversata dall’evento che, nella persona (e nei “piedi”) dell’attore e regista Filippo Arcelloni, porterà l’importante messaggio di prevenzione Lilt (Lega Italianaper la Lotta ai tumori) da Pontremoli fino a Radicofani (SI).

Via Francigena on foot”: questo il nome dell’originale iniziativa pensata per i 100 anni della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ha inteso sensibilizzare ai benefici di attività fisica e corretta alimentazione percorrendo i 1000 chilometri che, lungo la Via Francigena, separano il Passo del Gran San Bernardo da Roma. Nella capitale, che Arcelloni raggiungerà il 31 maggio in occasione della “Giornata mondiale senza tabacco”, l’artista piacentino consegnerà al presidente nazionale Lilt un diario con i desiderata dei bambini incontrati lungo il percorso. Ma lungo la Via, accompagnato per brevi tratti da volontari, amministratori locali, scolaresche e portatori d’interesse per il tema della prevenzione, Arcelloni raccoglierà anche impressioni, riflessioni e storie da rivocare in conferenze-spettacolo ad hoc da offrire alle sedi di tappa che lo desiderino.

Delle 40 tappe distribuite lungo le 6 regioni, le più numerose sono quelle toscane: ben 16. Ogni sezione provinciale o delegazione locale Lilt accoglierà il “Pellegrino della salute” a suo modo, chi accompagnandolo, chi accogliendolo con un banchetto e chi, ancora, affiancandolo in un confronto con le istituzioni o persone interessate a saperne di più sull’iniziativa. Per tutti è invece online www.viafrancigenaonfoot.it, dove ogni giorno Arcelloni carica brevi video-diari che ne documentano i progressi nel cammino.

“Mi sottoporrò a un attento screening medico prima della partenza e dopo la conclusione del tragitto – spiega Arcelloni – Lungo la via mi atterrò ad un attento e bilanciato regime alimentare e, in occasione di ognuna delle quaranta tappe, mi renderò disponibile a domande, interviste, approfondimenti. Parlerò della quotidiana e meritoria opera di Lilt descriverò personaggi e storie in cui mi sono imbattuto”.

“Le locali associazioni di Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori accoglieranno il ‘pellegrino’ Filippo e parteciperanno fattivamente all’importante e significativa iniziativa – osserva soddisfatto il referente regionale LILT Eugenio Paci -. Colgo dunque l’occasione per invitare cittadini, studenti e volontari a condividere con noi e Arcelloni uno o più tratti della celebre Via che attraversa la nostra regione. Camminare, godere del paesaggio, apprezzare e recuperare la nostra comune, antica cultura sono infatti – ricorda Paci -, parte integrante della missione Lilt: quella cioè di promuovere la salute e migliorare il nostro stile di vita. Qualcosa che prende le mosse da attività fisica e corretta nutrizione, e trova proprio nelle radici toscane – conclude – il destro per favorire prevenzione dalle malattie e benessere psico-fisico ”.

L’arrivo a Massa

In terra toscana la prima compagine LILT interessata dal pellegrinaggio sarà Massa Carrara che, con il suo presidente Pietro Bianchi e Romina Borracci, ha organizzato alcune iniziative per l’arrivo di tappa del 10 maggio prossimo, a partire dalle 17.00 in piazza Aranci. Ecco il programma: al suo arrivo, previsto in Piazza Aranci verso le ore 17.00, il pellegrino sarà accolto dalle volontarie e dai volontari dell’Associazione presso il gazebo appositamente allestito. È inoltre prevista una manifestazione di sbanderiatori e danze di personaggi in costume della “Associazione Antica Massa Cybea”.

All’interno del cortile del Palazzo Ducale, antistante Piazza Aranci, è in programma una conferenza-spettacolo del Pellegrino-teatrante sui temi della salute e della prevenzione alla presenza del Presidenter della Provincia Gianni Lorenzetti. L’evento sarà documentato dal videoreporter Angelo Iannatone che, insieme a Antonio Bertelloni chiederà a Filippo Arcelloni di raccontare i momenti più toccanti di questa esperienza.

A seguire un piccolo rinfresco offerto dal ristorante “Osteria Pertini”, che, anche in questa occasione, dimostra la sua consueta sensibilità.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili