21 Novembre 2024, giovedì

Una mattinata di risate e gioia con gli ospiti dell’RSA Porta Parma all’asilo nido “Bisciotti” di Pontremoli

Un’immersione di gioia, positività e allegria. È avvenuto questo all’Asilo Nido “Giovanna Filippi Bisciotti” di Pontremoli mercoledì 24 maggio, quando alcuni ospiti dell’RSA di Porta Parma, accompagnati dalla Coordinatrice degli animatori Fabiola Lombardi e dall’animatrice Monica Trombella, si sono recati presso la struttura comunale per trascorrere qualche ora in compagnia dei bambini. Generazioni a confronto, lontane per anno di nascita ma accomunate dalla necessità di accudimento, compagnia, amore. E si sono trovati davvero bene.

Prima i tre ospiti dell’RSA hanno condiviso con i più piccoli il momento merenda, consegnando loro stessi ai bambini lo spuntino del mattino. E poi disegni, musica, giochi e molto altro. 

Non hanno voluto mancare all’occasione il Vice Sindaco del Comune di Pontremoli Clara Cavellini, il consigliere Matilde Marino e la coordinatrice della Cooperativa CO.m.p.a.s.s. Carla Neri, che hanno partecipato insieme ai nonni dell’RSA e ai più piccoli, alla bellissima giornata.

Solo il primo di una serie di appuntamenti che le educatrici dell’Asilo Nido e i coordinatori dell’RSA, in virtù dei molteplici benefici che incontri di questo tipo possono portare, hanno in mente di programmare nei prossimi mesi.

Momenti di condivisione, di convivialità in grado di allietare per qualche ora la giornata dei più piccoli ma soprattutto dei nonni, tra sorrisi e gioia che certamente contribuiscono a rallegrare e dare una boccata d’aria allo spirito e alla mente. Un’idea messa in campo dai coordinatori delle due strutture e dalle operatrici, in virtù dell’avvicinamento di età così delicate ma nello stesso tempo così simili e che segue l’iniziativa già cominciata in occasione delle festività pasquali, quando le educatrici dell’Asilo Nido avevano consegnato alle RSA del Comune delle uova di Pasqua artistiche realizzate dai piccoli insieme alle famiglie.

Un’unione di intenti che si è concretizzata in questi giorni e che rappresenta solo l’inizio di un interscambio bello sotto tutti i punti di vista. 

«Mi ha fatto molto piacere partecipare a questa iniziativa – ha commentato il Vice Sindaco Clara Cavellini -, che ho trovato davvero interessante e costruttiva per entrambe le fasce di età coinvolte. Ringrazio chi è riuscito a metterla in pratica e spero che ci sarà un proseguo».

«Ho perso i miei nonni negli ultimi anni – ha poi aggiunto il Consigliere Matilde Marino -. E poter partecipare a questa iniziativa, vedere i bambini così felici e gli anziani così partecipi mi ha riempito il cuore di gioia. Soprattutto perché una di loro mi ha salutato dicendomi “Mi hai ricordato la mia nipotina” aggiungendo anche che spera di ripetere un’esperienza simile». 

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli