Una cena di beneficienza per sostenere l'associazione Gocce di Sorriso APS del dottor Bonetti

L’Associazione Gocce di Sorriso APS di cui è presidente il Dott. Massimo Bonetti (già stimato cardiologo dell’ospedale di Fivizzano) organizza una cena di beneficenza al fine di raccogliere fondi per realizzare un importante progetto di cooperazione internazionale e educazione giovanile.
L’evento si terrà sabato sera, 12 ottobre, una cena  per sostenere uno dei progetti più ambiziosi dell’associazione: la creazione di un centro polifunzionale con  ambulatorio, e spazi per  un magazzino e spazio ludico-educativo e una struttura adatta al pernotto famiglie dei degenti a Kouthiaba, in Senegal.
Il villaggio, situato nel dipartimento di Koumpentoum, regione di Tambacounda, è il principale di un’area che comprende circa 32 villaggi sparsi in un vasto territorio con una popolazione di circa 10.000 abitanti che hanno, come unico presidio sanitario, il Poste de Santè di Kouthiaba dove operano un’ostetrica e un infermiere mentre l’ospedale più vicino è a circa 30 km nella città di Koumpentoum.
Il Poste de Santè è attrezzato in modo molto essenziale con poche dotazioni mediche, una farmacia poco rifornita, due piccole stanze per le visite, uno spazio esterno porticato per l’attesa e la degenza giornaliera e nessuno spazio per l’accoglienza né dei degenti, che spesso arrivano da villaggi distanti parecchie ore di cammino, né dei loro famigliari venuti per assisterli.
In questo villaggio Gocce di Sorriso si è recata a gennaio 2019 ed ha iniziato ad operare portando farmaci, assistenza medica gratuita e un’ambulanza 4×4 (donata dalla Pubblica Assistenza di Fivizzano) capace di muoversi per le strade sterrate del territorio permettendo di raggiungere le zone più disagiate e lontane. Quest’esperienza è stato solo l’inizio di un rapporto di collaborazione che, alla luce delle esigenze emerse, delle richieste del personale paramedico e dell’esperienza maturata, l’associazione ha deciso di sviluppare in più direzioni, quindi sia con la raccolta farmaci e altro materiale medico, come fatto dal momento della sua istituzione, ma anche pensando alla creazione di una struttura adatta alle famiglie dei degenti e per accogliere i giovani che si recheranno in Senegal per fare campi di servizio organizzati dall’Associazione.
Il lavoro volontario nei villaggi della zona svolto lo scarso anno, infatti, ha spinto i volontari anche a pensare, parallelamente al lavoro medico e all’assistenza sanitaria, ad un lavoro educativo con l’obiettivo di migliorare la cultura della prevenzione sanitaria, insegnando ai bambini le principali regole igieniche così da ridurre l’insorgenza di patologie. Le attività educative andranno svolte avvalendosi della professionalità e la disponibilità dei maestri locali che nell’esperienza precedente sono stati attivi collaboratori dell’associazione e hanno aiutato i volontari nella gestione e nella comunicazione con i bambini.
Questo e gli altri progetti pensati dall’associazione saranno raccontati sabato sera, nel corso di una cena che sarà insieme raccolta fondi e momento di condivisione e di conoscenza. Saranno presenti i volontari e fondatori di Gocce di Sorriso, che racconteranno l’esperienza in Africa dello scorso gennaio e spiegheranno come andranno avanti i progetti avviati sul campo.
La cena si terrà presso la Parrocchia della Filanda di, un esperto cuoco senegalese preparerà la pietanza tipica “La yassa”,  gli amici di Torsana prepareranno anche le caldarroste longianesi e tutto sarà accompagnato dalla voce di un giovane e importante cantautore longianese. Per prenotarsi contattare telefonicamente Diletta al numero 3392486975 o scrivere a [email protected]
Trovate tutte le informazioni sull’associazione a questo indirizzo goccedisorriso.blogspot.com .