martedì 8 Ottobre 2024

Tutto pronto per Vincanta a 80 anni dalla strage nazifascista di Vinca

Al via la seconda edizione di “VINCANTA – La Memoria che Resiste 2024”, festival dedicato all’arte e alla memoria in occasione dell’ottantesimo anniversario della strage nazifascista di Vinca. 

Quest’anno il festival si sviluppa durante i tre giorni che precedono l’ottantesimo anniversario della strage.

Mercoledì 21 agosto il giardino della ex scuola elementare, in via Monte Sagro 33, sarà aperto per l’accoglienza del pubblico dalle ore 20. Alle ore 21 ci sarà l’inaugurazione del festival VINCANTA La Memoria che Resiste. Seguirà la prima assoluta del film “La Dea di Pietra”, documentario di Michelangelo Ricci dedicato alle storie dei superstiti. La proiezione del docufilm sarà accompagnata da una performance di sonorizzazione dal vivo con musica elettronica.

Giovedì 22 e Venerdì 23 Agosto a partire dalle ore 21 Vinca sarà protagonista dello spettacolo itinerante, collettivo e multidisciplinare “OperaVinca”. Il pubblico verrà guidato tra le vie del borgo e attraverserà diverse installazioni audiovisive per confluire poi alla ex scuola elementare, dove sul grande palcoscenico si esibiranno tutte e tutti i partecipanti al campus artistico aperto dall’inizio di agosto nella sede del Vincanta. 

Il lavoro collettivo del campus ha portato alla produzione di diverse opere che verranno collocate all’interno del festival: dalla realizzazione di un murales all’ex cinema di Vinca le cui figure narrano le vicende della strage che oralmente si sono tramandate tra gli abitanti fino ai giorni d’oggi, fino alla scrittura di poesie e canzoni dedicate al borgo e alla sua storia. 

La direzione del campus e del festival è di Michelangelo Ricci, in collaborazione con la sua compagnia Il Teatro dell’Assedio e l’associazione culturale LiberLabor che insieme hanno lanciato una campagna crowdfunding dal nome “Vinca una comunità d’arte per una cultura di pace” sul sito www.produzionionidalbasso.com, una raccolta fondi per rendere ognuno sostenitore e partecipe sia del festival Vincanta che del progetto più ampio di rinascita del paese di Vinca tramite azioni artistiche, sociali e culturali.

VINCANTA – La Memoria che Resiste è realizzato con il patrocinio del Comune di Fivizzano, con il sostegno di Teatro dell’Assedio, LiberLabor, Compagnia Ribolle, PanchePanche Teatro, Edizioni Scomparse, Circolo Granma, Cantiere SanBernardo e con la collaborazione di Ass. Cult. San Rocco di Mozzano, Officine TOK, ANVCG Massa-Carrara, l’Associazione Volontari Lunigianesi Protezione Civile sezione di Vinca e la Pubblica Assistenza Valle del Lucido di Monzone.