Se n’è andato all’età di 82 anni, dopo lunga malattia, Mario Vivaldi, storico esercente della città di Aulla. A dare la notizia sui social l’amministrazione comunale che ieri ha scritto il suo messaggio di condoglianze e di cordoglio per l’intera comunità.
Originario di Caprigliola, Mario aveva aperto nel 1988 il “Bar Mario” ad Aulla, rendendo quel luogo simbolo dell’intera cittadina: spazio di ritrovo per generazioni di aullesi, il buon caffè d’ogni giorno e, soprattutto, del sabato mattina. Seguito nel 2003 dal “Bar Mario 2” in viale Lunigiana e successivamente dal “Bar Mario 3” a Sarzana, esso è stato portato avanti con amore, passione e gentilezza dallo stesso Mario con la moglie Mariuccia e, in particolare nelle altre sedi, con il figlio Matteo e con l’affezionata nuora Diana. Tutto a conferma della straordinaria capacità d’impresa e accoglienza di Mario Vivaldi, ricordata e testimoniata anche dall’impegno portato avanti per oltre dieci anni come Presidente della Confcommercio di Aulla. Prima del bar, Mario aveva lavorato per un periodo in una fabbrica alla Spezia. La sua esperienza, solo nel centro storico trentennale, è ancora oggi di ispirazione e stimolo per chiunque decida di investire e vivere in Lunigiana, per chiunque creda ancora nei locali pubblici come luoghi di comunità.
I figli commossi lo piangono oggi insieme all’amata moglie Mariuccia, ricordando la passione che egli metteva nel lavoro, nelle relazioni, nella famiglia – le molte volte in cui Mario ha seguito il figlio Nicola nei circuiti in moto che tanto amava. Oltre alla moglie, ai figli e alla nuora, Mario lascia le nipoti Viola e Vittoria ed i tanti che gli hanno voluto bene in questi anni di devozione, sorrisi, apertura. Indimenticabile il momento in cui Mario decise di lasciare il suo primo bar, davanti alla “pista”, ad una gestione nuova, accompagnando per tutti i primi tempi con il figlio i nuovi esercenti, facendo loro da guida. Su Facebook, ora, si rincorrono le testimonianze d’affetto per una persona che tanto ha dato ad Aulla e alla “bassa”. I funerali si terranno oggi alle 14,30 nella chiesa della sua carissima Caprigliola. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia.