26 Aprile 2024, venerdì
11.6 C
Fivizzano

Tresana: riqualificazione della Strada Provinciale 20 e lavori sul ponte del Penolo

“E’ stato realizzato, in questi giorni, un importante intervento di riqualificazione della Strada Provinciale 20 fra Camposora e Cercò, nel comune di Tresana“. Lo rende noto il sindaco di Tresana Matteo Mastrini.
“Un’arteria importante – prosegue il sindaco – che collega a tre ristoranti, il cui miglioramento consentirà il transito in sicurezza ai residenti ed ai visitatori. Ringrazio gli uffici della provincia di Massa Carrara, che hanno collaborato alla realizzazione del nuovo manto stradale, era un’opera necessaria.
Sulla stesso snodo viario è in programma un altro intervento di riqualificazione, ancora più importante dal punto di vista strategico: il nuovo ponte sul torrente Penolo.
La provincia ha infatti già dato il via libera al programma quinquennale degli interventi sulla viabilità: con l’autorizzazione arrivata dal Ministero dei Trasporti e delle infrastrutture sono state messe a disposizione le somme per l’intervento, inserito nel programma straordinario di manutenzione della rete viaria. Così sarà possibile manutenzione straordinaria del ponte su torrente Penolo per un importo di 750.000 euro.
Della somma 50.000 euro sono stati destinati alla progettazione definitiva. E’ in fase di ultimazione e siamo in attesa di organizzare un incontro con la popolazione: colgo l’occasione per ringraziare il delegato alle strade, Claudio Ricciardi, che si è reso disponibile a partecipare al percorso di realizzazione dell’opera”.
Sono partite intanto le indagini sulle condizioni dei circa 250 ponti delle strade provinciali di Massa Carrara, quasi tutti in Lunigiana. I risultati definitivi si sapranno solo il prossimo giugno e i lavori non inizieranno prima del settembre del prossimo anno. Discorso diverso per il ponte sul torrente Penolo, che sarà realizzato per primo. “Non è il momento di sbilanciarsi – conclude Mastrini – ma informeremo al popolazione passo dopo passo, quello che posso dire è che vorrei il nuovo ponte aperto entro il 2020“.

Leggi anche:
https://ecodellalunigiana.it/2019/08/21/tresana-dopo-la-riqualificazione-del-ponte-osca-apre-il-cantiere-per-la-strada-monte-mirone-alpicella/

News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights