Lunigiana invasa dagli ungulati: un problema per cui si sono sprecati gli appelli all’assessore alla agricoltura Stefania Saccardi, ma rispetto al quale il territorio continua a soffrire.

“In queste settimane, sono state numerose le segnalazioni per danni alle coltivazioni e addirittura ai giardini privati, da cinghiali – afferma il Sindaco di Tresana Matteo Mastrini -. In tutta la Toscana sono stati registrati migliaia di esemplari in più, con tutte le conseguenze del caso”.
Ragioni che hanno spinto il Sindaco a chiedere  interventi di contenimento ai sensi dell’Art. 3 della Legge Regionale 70/2019.

“Per quanto riguarda le azioni di mia competenza, ho effettuato puntuali richieste alla Regione Toscana, a seguito delle quali sono state attivate prima la Polizia Provinciale (per i sopralluoghi) e poi le squadre di caccia. Ringrazio I caposquadra Angella, Boni e Rosaia per aver cominciato le battute straordinarie, che proseguiranno nelle prossime settimane”.

Azioni utili, ma che da sole non basteranno a risolvere un problema che sta diventando cruciale per l’agricoltura locale. “È comunque evidente che, se la Regione non adotterà a sua volta misure straordinarie, sarà ugualmente impossibile, per noi, contenere la rilevanza dei danni da ungulati. La caccia – conclude il Sindaco – può svolgere un importante ruolo nel mantenimento dell’equilibrio faunistico ed estenderne la stagione mi pare, più che mai, strettamente necessario”.

Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.