“Ritengo necessario, leggendo i quotidiani, chiedere più correttezza nel riportare le notizie.
La Nazione parla di divisioni (mai esistite), Il Tirreno no (correttamente): la verità è che c’è stata una proposta nella giornata di giovedì 28, immediatamente accolta nella giornata di venerdì 29 e che la cittadinanza è già calendarizzata per il 14 Dicembre“.
A riferirlo è direttamente il Sindaco di Tresana Matteo Mastrini: “Le divisioni ci saranno state altrove, qui mai: Liliana Segre è un simbolo, è una persona le cui sofferenze dovrebbero unirci e renderci un popolo migliore. Non ci sono mai stati dubbi e non ci sono mai state divisioni, per chi ha organizzato la festa provinciale del 25 Aprile, come noi, non ci possono essere”.
“Se serve, così colgo l’occasione per farlo, rimarco che nel 2019 chi non si riconosce nella Costituzione nata dalla resistenza e nei valori di chi ha combattuto per la libertà, non ha chiari i valori su cui è stata fondata la Repubblica. Mi spiace che, in questo paese, si cerchi sempre di fare polemica – conclude Mastrini -, anche dove non esiste e lo si faccia senza avere rispetto per le persone”.