domenica 8 Settembre 2024

Treno Italia: la Lunigiana risponde alla chiamata, in partenza beni di prima necessità per la Polonia

La solidarietà viaggia anche su rotaia. Lo dimostra la Regione Toscana che, con il suo treno diretto in Polonia, è pronta a consegnare moltissimi generi necessari ai profughi ucraini, anche quelli provenienti dalla Lunigiana, che certamente non poteva non rispondere alla chiamata del presidente Eugenio Giani.

Proprio oggi, presso la sede dell’Alfa Victor di Filattiera, in via Cantiere, con l’aiuto della ditta Lumachelli di Pontremoli, un mezzo Vab di Villafranca è stato caricato per portare i bancali preparati, e provenienti dalle associazioni e dai comuni della Lunigiana, direttamente a Prato, da dove il “Treno Italia” partirà in direzione Polonia.

“L’Unione dei Comuni – commenta il sindaco di Tresana e assessore alla Protezione Civile dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana – ha aderito all’appello del presidente Giani e parteciperà al progetto del treno carico di aiuti per l’Ucraina. Dalla Lunigiana partiranno quindi altri beni di prima necessità a favore delle popolazioni colpite dal conflitto armato: venerdì 8 aprile, quanto donato sarà spedito via treno al confine tra Polonia e Ucraina. Un significativo contributo che arriva da tutti i Comuni lunigianesi. Si ringraziano tutti i volontari delle associazioni di protezione civile che si sono sin da subito mobilitati a dimostrazione che la macchina della solidarietà, in Lunigiana, non si ferma mai”.

Articoli Simili