21 Febbraio 2024, mercoledì
9.6 C
Fivizzano

Tre passi con Dante: venerdì 3 settembre una serata con il Sommo Poeta a San Caprasio

Un Dante inedito, in parte misterioso, messo a confronto con i personaggi resi celebri nella sua opera: lo presenteranno venerdì 3 settembre alle 21 nel chiostro di San Caprasio ad Aulla, Cinzia Della Ciana e Andrea Matucci, avvocato e scrittrice lei, docente di letteratura all’Università di Siena lui.


Tre passi con Dante è il titolo di tre brevi copioni teatrali, più uno in appendice, in cui in ottica moderna, ma con rigore storico, si dà piena voce a personaggi che Dante aveva tenuto silenziosi. Tre “passi”: un viaggio che ripercorre il viaggio di un poeta e di un uomo, rivisitando i suoi luoghi più celebri, ma anche illuminandone gli angoli più nascosti.

La serata sarà introdotta da Marina Pratici, delegata alla cultura del comune di Aulla ed è organizzata dagli Amici di San Caprasio, dal comune di Aulla, dal Liceo Classico di Aulla, in collaborazione con Centro Aullese di Ricerche e Studi Lunigianesi, Associazione “Il dialogo”, Associazione “Manfredo Giuliani”, Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione Lunense – Centro Lunigianese Studi Danteschi, Cenacolo Artistico Letterario “Micheloni”, Associazione Etrusca Luni.

La serata si svolgerà nel chiostro che conserva memorie malaspiniane: lì nel 1202 Corrado Malaspina l’Antico stipulò il primo tentativo di accordo con il vescovo di Luni e l’abbazia nel corso dei secoli ebbe numerosi Malaspina, religiosi e laici, come abati commendatario, l’ultimo ancora agli inizi del 1800. In caso di pioggia l’evento si terrà nel teatrino.

L’ingresso è gratuito e, nel rispetto delle normative Covid, è riservato ai possessori di green pass. Sono disponibili 50 posti con prenotazione obbligatoria al 338 6426960 entro giovedì 2 settembre.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili