3 Marzo 2024, domenica
9.2 C
Fivizzano

Soliera: gli studenti del Belmesseri producono il loro primo miele della Lunigiana

Alla fine del percorso didattico appartenente al “Progetto api”, fortemente voluto e sponsorizzato dal Rotary Club Pontremoli Lunigiana, gli alunni dell’Istituto Pacinotti Belmesseri a indirizzo Agrario di Soliera hanno raccolto il frutto delle loro fatiche di un anno sotto forma di prezioso miele.

Il progetto, partito circa un anno fa ha avuto lo scopo di inserire nel percorso didattico dell’Istituto un vero corso di apicoltura con lo scopo di creare i futuri tecnici professionisti che potranno occuparsi del prezioso nettare lunigianese e dei prodotti a esso collegati polline e propoli e farne motivo di occupazione professionale e di imprenditorialità futura.

La scuola è partita con il riattivare le attrezzature della mieleria già esistente presso la sede di Fivizzano e, successivamente, con il posizionamento di cinque famiglie di api ospitate in arnie di ultima generazione e con l’acquisto di tutte le attrezzature complementari per il governo dei preziosi insetti.

Fondamentale, in questi passaggi, il contributo economico del Rotary Club lunigianese e il supporto degli esperti dell’Associazione Toscana Miele attivato dall’esperto apicoltore Stefano Fenucci de Il Pungiglione in veste di docente che ha sovrinteso tutte le fasi didattiche sul campo coinvolgendo gli studenti con la sua ben nota passione.

Alla smielatura, avvenuta con molta emozione e trepidazione, erano presenti oltre ai diretti protagonisti, docenti dell’Istituto capitanati dalla dirigente scolastica Lucia Baracchini e numerosi soci del Rotary Club, con il suo presidente Gianni Tarantola e il responsabile del progetto Bruno Farina.

La parte didattica non si fermerà all’interno dell’Istituto di Soliera: è prevista una seconda fase che riguarderà gli studenti di diversi istituti della Lunigiana i quali, opportunamente guidati, potranno rendersi conto di persona dell’importanza delle api per la vita e l’economia. Insomma, una cultura quella delle api e del mondo agrario in generale la cui diffusione tra le giovani generazioni è il sogno nel cassetto di molti.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili