Tutto pronto per il gran finale della “Disfida del Testarolo”, l’evento targato Vetrina Toscana, Regione Toscana, Confesercenti Massa Carrara e Unioncamere, nato per esaltare uno dei prodotti tipici del territorio della Lunigiana, tra i più apprezzati in assoluto.
Dopo le degustazioni negli otto ristoranti della Lunigiana che hanno partecipato alla contesa, giovedì alle 15,00 la proclamazione del vincitore che avverrà in occasione di un evento particolare in programma presso la sala consiliare del Comune di Mulazzo; dopo i saluti istituzionali, infatti, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Il testarolo tra tradizione ed innovazione”, a seguire la premiazione della “La Disfida del Testarolo 2024” e infine gran finale con la degustazione di prodotti tipici locali.
“Un ringraziamento ai locali che si sono messi in gioco in questa simpatica sfida – spiegano la presidente di Confesercenti Carrara Alida Vatteroni ed il responsabile Adriano Rapaioli – ed un ringraziamento ulteriore per la loro volontà di portare avanti questa tradizione magari con qualche adeguamento ai tempi. Un modo per promuovere queste eccellenze ed il loro territorio.
I testaroli sono una pasta cotta a legna, antichissima, Presidio Slow Food tipico della tradizione contadina della Lunigiana; il loro nome deriva dal “testo”. Ecco infine i locali che si contendono il trofeo: il ristorante “Il Capriolo” di Licciana Nardi, l’azienda agricola “Il Gradile” di Mulazzo, l’agriturismo “La Vecchia Scuola” di Zeri, il ristorante “Da Rosy” di Pontremoli, l’Osteria della Bietola di Pontremoli, l’Osteria Da Bussè di Pontremoli, la locanda “Il Rustichello” di Mulazzo e l’agriturismo “Cà di Rossi” di Mulazzo.