13 Aprile 2024, sabato
14.7 C
Fivizzano

Sarzana: “Atri fioriti”giornate alla scoperta delle dimore storiche sarzanesi

di Nunzio Festa

Si aprirà domani la quattro giorni “Atri fioriti” organizzata dalla Pro loco di Sarzana, con il Comune di Sarzana, l’Istituto Superiore “Parentucelli-Arzelà”, il Teatro degli Impavidi, il Fai (Fondo ambiente italiano), la sezione ligure dell’Associazione dimore storiche italiane e altri sponsor privati.

Giornate pensate a favore della scoperta delle dimore storiche sarzanesi, per la XXIII edizione dell’evento “Dillo coi fiori”, che renderà visitabili e colorati molti dei tanti luoghi storici della città di Sarzana dal 22 al 25 aprile. I punti più importanti della cittadina che diede le origini agli avi di Napoleone ospiteranno musica e convegni. A Palazzo Picedi Benettini Gropallo sarà il tempo della musica di Carlo Solinas, il talentuoso ed esperto pianista chiamato ad accogliere visitatrici e visitatori. Mentre sabato mattina dalle ore 11.00, presso la sala consigliare di Palazzo Roderio, il prof. Giuseppe Benelli animerà il convegno dedicato proprio alla “Cultura napaoleonica a Sarzana e la botanica di Antonio Bertoloni”.

“Teniamo molto all’appuntamento – ha specificato la sindaca Cristina Ponzanelli, alla conferenza stampa di presentazione tenutati ieri presso la sala consigliare sarzanese – e l’abbiamo sottolineato investendo 15mila euro”. Si partirà domani alle ore 17, dopo due anni di stop forzato, con l’iniziativa coordinata anche quest’anno da Fiammetta Gemmi, coadiuvata da Elisabetta Sacconi, che saranno supportate da diversi altri volontari e professionisti.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili