domenica 27 Novembre 2022

Sapori di Natale: Fivizzano in festa tra sapori e tradizioni dall’8 all’11 dicembre 2022

Un tripudio di sapori e saperi in occasione di “Sapori di Natale 2022” a Fivizzano che si svolgerà dall’8 all’11 dicembre.

Dopo due anni di pandemia il 2022, l’Associazione Medicea torna con un appuntamento molto atteso da grandi e piccini, che riporterà le persone nelle strade e nelle piazze di Fivizzano, un comune inclusivo che ha invitato tutti a partecipare.

Tante le associazioni coinvolte tra cui l’associazione mamme che organizzerà la mostra di abiti d’epoca della rievocazione storica della disfida degli arcieri all’interno del palazzo Cojari, la Casa del Baffardello in Piazza Medicea, con attività e intrattenimento per i bambini e aprirà al pubblico la scuderia Bononi, con l’esposizione di un calesse del 1800.

I commercianti di Fivizzano si impegneranno invece alla realizzazione degli allestimenti sulla centralissima Via Roma ed esporranno i loro prodotti al pubblico.

La festa che anticipa il Natale coinvolgerà tutto il paese e servirà anche per riscoprire i luoghi di interesse culturale. Sarà infatti l’occasione per visitare gli storici palazzi che verranno appositamente aperti in quei giorni come Palazzo Gargiolli, dove verrà allestita la casa di Babbo Natale con gli elfi rappresentati dalla compagnia del Guiterno che intratterranno i bambini e Palazzo Cojari.

Per la strade del paese e nelle principali piazze saranno presenti oltre 50 stand di enogastronomia, con vendita diretta e somministrazione di prodotti del territorio e stand di artigianato e hobbistica il tutto animato da un’atmosfera natalizia, complice anche la musica che avvolgerà le strade e la fontana medicea che sarà addobbata creando una magica atmosfera.

La storica fontana fatta costruire da Cosimo terzo infatti si trasformerà in albero di Natale con sfere che vogliono ricordare Fivizzano quale città della stampa.

A condire il tutto tanti eventi importanti legati al territorio come l’esibizione delgruppo storico di Fivizzano di domenica e lo spettacolo della banda musicale del paese di Moncigoli che allieterà il giorno dell’apertura.

L’8 dicembre l’ospite speciale sarà Babbo Natale che scenderà dal campanile portando caramelle a tutti i bambini, grazie alla collaborazione del Cai.

 Non mancheranno momenti conviviali legati alle tradizioni culinarie della lunigiana come la Gara della Spongata che si disputerà domenica 11 e coinvolgerà tutti i presenti che, dopo la premiazione del vincitore, saranno invitati ad assaggiare le torte in gara.

Tante altre sorprese aspetteranno gli ospiti di “Sapori di Natale” come l’esibizione delle due cantanti fivizzanesi Matilde Dominici ed Ester Rossini che si esibiranno dai balconi dei palazzi storici.

La manifestazione, che ha un interesse riconosciuto anche a livello regionale, sarà presentata in Consiglio Regionale a Firenze il prossimo 7 dicembre.

Ultime notizie

Processo per il crollo del ponte di Albiano Magra: CNA sarà parte civile

La CNA di Massa-Carrara, unitamente alle imprese, esprime soddisfazione la decisione del Giudice Dott. Dario Berrino, per avere ammesso la sua istanza presentata dall’...

“Spezia, tre anni in paradiso” la presentazione del nuovo libro di Ferrari e Napoletano

Lunedì 28 novembre alle ore 18 al Cinema Il Nuovo (Via Colombo 99, La Spezia) verrà presentato il libro “Spezia tre anni in paradiso”...

Al Teatro degli Animosi di Carrara arrivano  Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi

Dopo il grande successo del primo spettacolo inaugurale, la stagione di prosa al teatro degli Animosi di Carrara prosegue venerdì 2 e sabato 3...
it_ITItalian