8 Febbraio 2023

Sabato 26 novembre in biblioteca a Villafranca presentazione del libro sul partigiano villafranchese Nello Olivieri

Sabato, 26 novembre, alle ore 16 nella biblioteca comunale di Villafranca, la locale sezione dell’ANPI con l’Istituto Storico della Resistenza Apuana, l’associazione “Archivi della Resistenza” e il patrocinio del Comune di Villafranca presenta il libro di Ivan Campagnolo “Nello Olivieri. Vita e morte misteriosa di un eroe della Resistenza”, di recente pubblicato dall’Istituto per la Storia della Resistenza della Valsesia.

Si tratta di un’opera importante, frutto di lunghe ricerche del giovane studioso piemontese che va a delineare nel dettaglio la scelta e l’impegno di quella che fu una delle figure più significative dei primi mesi della Resistenza nel nord Italia.

Proprio in Piemonte, infatti, il giovane Olivieri (1914-1944), nato alla Spezia da famiglia di Mocrone, fu protagonista della lotta di Liberazione, al comando di una brigata partigiana che si distinse in operazioni ardite. Caduto in combattimento alla fine di agosto del 1944, gli è stata assegnata la Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria.

Dopo i saluti, la presentazione di sabato a Villafranca sarà curata dal prof. Alessio Giannanti, di Archivi della Resistenza “Circolo Edoardo Bassignani” che dialogherà con il ricercatore.

Per l’occasione saranno anche esposte due divise della formazione partigiana piemontese comandata da Nello Olivieri.

Ultime notizie

Presentato il programma del Carlevà dea Spèza

Domenica 12 febbraio torna in città il   Carnevale   spezzino per la gioia di adulti e bambini. La giornata avrà...